MotoGP, Marc Marquez sfida tutti: "Vincerò un altro Mondiale"

MotoGP
venerdì, 12 luglio 2024 alle 7:51
marc marquez 4
Marc Marquez si è reso autore di un'altra grande impresa al Sachsenring, risalendo dalla 13esima alla seconda posizione, dietro soltanto al campione Pecco Bagnaia. Nonostante ciò non è stato un weekend facile, a causa delle cadute, del mancato accesso al Q2, cosa che gli è capitata più volte in questa stagione MotoGP. E per questo motivo non è il favorito alla conquista titolo mondiale. Ma il salto nel team Ducati factory dal 2025 non lascerà spazio ad alibi.

Il nono titolo è rimandato

La classifica piloti MotoGP prima della pausa estiva vede Pecco Bagnaia a quota 222, seguito da Jorge Martin a 212 e Marc Marquez a 166 punti, tallonato da Enea Bastianini a 155. Salvo colpi di scena, la corsa allo scettro iridato è ancora una volta un affare riservato a Bagnaia e Martin. "Vincere il Mondiale? La gente me lo chiede. Ci sono stato vicino, ma bisogna vedere la realtà. E la realtà è che come potrò essere in lotta se devo salvare la domenica, se esco, se questo o quello", spiega Marc in un'intervista esclusiva su DAZN. "Ci sono due piloti, non uno, ma due, che sono costantemente più veloci di noi e stanno performando meglio".
I sogni di titolo MotoGP sono rimandati alla prossima stagione, salvo miracoli. Meglio abbassare le aspettative dei suoi fan. "Per tornare realmente in lizza devono succedere molte cose... In questo momento vedo Pecco più veloce. Ha stabilità mentale e risultati", ha proseguito Marc Marquez. L'obiettivo più realistico è chiudere questo primo campionato con Ducati in top-3, difendendosi dall'assalto di Bastianini. Ma di una cosa sembra certo: "Penso che vincerò un altro Mondiale, spero almeno uno".

Marquez in rosso factory

Bisognerà attendere di vestire in rosso, dopo la firma tanto chiacchierata con la squadra ufficiale. I vertici di Borgo Panigale hanno optato per l'otto volte campione piuttosto che su Jorge Martin. "Sono stati molto chiari con me, mi hanno detto che vedendo i miei progressi nelle prime sei gare con la 2023, credevano che potessi fare bene con la moto ufficiale e ho accettato". In realtà il mercato gli offriva anche altre opzioni: "Aprilia o KTM", ammette il pilota di Cervera. "Era un'opzione reale e fattibile". Con il passaggio in Lenovo Ducati dovrà rinunciare ad alcuni sponsor, resta in sospeso lo storico partner Red Bull che andrebbe in contrasto con Monster... "Sono il primo cui piacerebbe continuare con Red Bull, ma non dipende da me".
Foto Gresini Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading