MotoGP, Jorge Martin sfida Pecco Bagnaia: "Non è più forte di me..."

MotoGP
venerdì, 30 agosto 2024 alle 9:34
jorge martin 7
Jorge Martin arriva ad Aragon in seconda posizione nella classifica piloti della MotoGP, a soli cinque punti dal leader Pecco Bagnaia. Un'altra sfida all'ultimo metro dal traguardo, dove ogni minima circostanza può fare la differenza: gomme (e pressione), temperature, posizione in qualifica. Al MotorLand non ha mai vinto da quando corre in classe regina, l'occasione potrebbe essere buona per sfatare questo tabù.

Sfida per la testa della MotoGP

Le aspettative del pilota Pramac non cambiano per questo weekend. La sua tabella di marcia parla chiaro: è salito sul podio in 14 gare su 22. "Continuare a dare gas, di sicuro. Continuare a migliorare e a crescere. Penso che nelle ultime gare ci sto riuscendo, anche se devo ancora ritrovare quel feeling con l'anteriore che ha Pecco. Ma spero di trovarlo qui". Negli ultimi cinque round, ad eccezione di Silverstone, il campione del mondo ha avuto la meglio e si è ripreso la testa del Mondiale MotoGP. Ad Aragon sarà un'altra battaglia testa a testa prima di arrivare al doppio appuntamento di Misano...
Il tracciato spagnolo ha molti punti di sorpasso, sebbene non sia facile superare. Lo spettacolo e il rischio sono garantiti. "La pista è molto larga, quindi è più facile contrattaccare e spesso si va lungo. È importante essere veloci, fin dall'inizio. Ottenere un buon ritmo, cercare di metterci al primo posto e assicurarci che non ci siano sorpassi". Partire dalla pole potrebbe essere un buon biglietto da visita per assicurarsi la vittoria, ma sarà fondamentale mettersi alle spalle alcuni problemi riscontrati in Austria. "Faceva molto caldo e tutto si surriscaldava... A livello strategico, se non sei tu a condurre, meglio lasciare spazio a chi sta davanti. Restare incollato a Bagnaia in Austria non è stata la strategia migliore".

Il punto debole di Jorge

Nella sfida alla leadership della MotoGP l'ostacolo più grande è Pecco, psicologicamente coriaceo e atleticamente impeccabile, o quasi. Ma Jorge Martin sa bene dove lavorare per avere la meglio. "Ci sono diversi punti in cui lui… non è più forte di me; ma posso migliorare. In frenata lui è più forte di me. Ci sto lavorando. Nelle ultime gare non mi sentivo molto bene, ma qui abbiamo un'idea per migliorare. E ultimamente ho sofferto guidando dietro agli altri guidatori. Marc [Marquez] o anche Pecco o Enea [Bastianini] possono restare indietro più a lungo, ma per me è difficile. Quindi devo lavorare per andare più veloce quando sono davanti".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading