MotoGP, Jorge Martin esulta: "Molto felice di aver battuto Bagnaia"

MotoGP
domenica, 04 agosto 2024 alle 20:30
jorge martin 1
Jorge Martin può lasciare Silverstone con il sorriso. Anche se non è certamente contento di essere stato sconfitto da Enea Bastianini, ha comunque battuto Pecco Bagnaia e lo ha scavalcato nella classifica generale. Solo 3 punti li separano, ma è sempre meglio essere davanti. Lo spagnolo ha riscattato la caduta avvenuta al Sachsenring prima della pausa estiva MotoGP e può guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti su pista che gli piacciono molto come il Red Bull Ring e il Misano Word Circuit Marco Simoncelli.

MotoGP Silverstone, Martin soddisfatto dopo la gara

Il pilota del team Prima Pramac ha tracciato un bilancio positivo del GP della Gran Bretagna. Queste le sue parole ai microfoni dei colleghi di Motosan.es: "Sono molto felice. Non tanto per la leadership, anche se ovviamente è sempre importante essere nella lotta. Ma per aver preceduto Pecco, riuscendo a essere più competitivo di lui. Non è mai facile e oggi ce l’abbiamo fatta. Quindi sono molto felice. Penso di aver corso la migliore gara che potevo fare. Era molto difficile battere Enea. Oggi, come ieri, ha avuto qualcosa in più negli ultimi giri. Dobbiamo capire il perché e acquisire un po’ più di confidenza in frenata, cosa che per me è stata difficile con la gomma media".
Successivamente Martin ha esposto la sua strategia di gara a Silverstone: "C’è stata molta gestione, davvero. Non solo la gomma, come altre volte, anche la benzina doveva essere gestita. Non ho avuto problemi, quindi me la sono cavata molto bene, non come ieri. Ma negli ultimi giri non ho potuto reagire. Un po' frustrato perché ho commesso un errore ed Enea è riuscito a passarmi per questo; poi non ho potuto lottare o aspettare che andasse lungo come ieri. Avrei avuto qualche carta in più da giocare. È andata​​ così".

Jorge e Bastianini rivale

Grazie alle due vittorie in Inghilterra, ora Bastianini è terzo in classifica e ha 49 punti di ritardo dal pilota madrileno. Mancano tante gare e può diventare un serio contendente al titolo mondiale MotoGP, ma Jorge non è preoccupato al momento: "Non mi cambia. Anche se ci sono uno, due o quattro rivali, il mio obiettivo è concentrarmi su me stesso. Concentrarmi sulla mia guida, dare la mia versione migliore e e questo è quello che posso controllare. Se Enea mi batte, dando tutto, sarò felice; e se un altro giorno è Pecco, perfetto. E se vinco, ancora meglio. Che Marc si escluda non serve a niente. Ci sono tutti, è un anno molto lungo".
Martin è comunque interessato a comprendere come faccia Bastianini ad essere così competitivo nella seconda metà di gara: "È il suo punto forte - spiega - e provo a guardare come fa. So che solleva molto la moto e ha un'ottima trazione a fine gara. Non so se è perché all'inizio è un po' più conservativo di noi oppure se è semplicemente il suo punto di forza. I suoi dati ci aiuteranno a migliorare, cercherò di concentrarmi su questo e fare un piccolo passo avanti".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading