MotoGP Indonesia: Bagnaia Sprint regale, Martin che pasticcio

MotoGP
sabato, 28 settembre 2024 alle 9:23
bagnaia sprint motogp indonesia
Tre Ducati sul podio nella MotoGP Sprint in Indonesia, ma manca il leader iridato. Andiamo con ordine: Pecco Bagnaia si prende un successo importantissimo, soprattutto perché Jorge Martin è caduto nei primi giri e ha dovuto tentare il tutto per tutto per risalire. Non ci è riuscito, ha chiuso appena fuori dalla zona punti, mentre il campione in carica fa bottino pieno e rosicchia qualcosa. Peccato per Enea Bastianini, che solo sul finale riesce a riagganciare Bagnaia: poteva essere una bella battaglia, ma certo il secondo posto è prezioso. Idem per Marc Marquez, che dopo il doppio incidente in qualifica riesce a portare a casa il terzo gradino del podio. Ecco com'è andata la gara breve del sabato a Mandalika.

MotoGP Sprint

Come scelte di gomme, doppia soft per Bezzecchi, le Yamaha, Di Giannantonio, Morbidelli, Marini, mentre tutti gli altri hanno la dura anteriore. Ottimo scatto del poleman Martin, Bagnaia gli si aggancia immediatamente, terza piazza per Acosta su Bezzecchi e tutti gli altri, super partenza di Marc Marquez che guadagna ben 9 posizioni dal via. Ma il colpo di scena non tarda ad arrivare: al secondo giro Martin scivola alla curva 16! Il leader MotoGP riparte, ma in coda e staccatissimo: la caduta gli crea seri problemi anche in ottica iridata, con Bagnaia che sta volando via in solitaria. In seguito cadranno anche Raul Fernandez (ripartito), Joan Mir e Augusto Fernandez, questi ultimi due ritirati.
A referto un errore di Bezzecchi che sbaglia una frenata e rischia di colpire Bagnaia, evitandolo di un soffio ma buttando via il secondo gradino del podio. Rimangono Pecco Bagnaia, Marc Marquez ed Enea Bastianini, con quest'ultimo però decisamente agguerrito. Sul finale infatti sferra l'attacco sul pilota Gresini e passa in seconda piazza, riagganciando subito il compagno di box! Viene da chiedersi cosa poteva succedere se risaliva prima... Ma è un podio tutto Ducati, con una vittoria importante per Bagnaia, visto che Martin chiude fuori dai punti! Successivamente Raul Fernandez riceve 8 secondi di penalità per pressione delle gomme al di sotto del limite minimo, non cambia il suo piazzamento visto che era ultimo.

La classifica

MotoGP generale

Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading