MotoGP, Fermín Aldeguer racconta: "Volevo andare nel team VR46"

MotoGP
domenica, 09 marzo 2025 alle 18:59
fermin aldeguer motogp
Nel Gran Premio della Thailandia è stato Ai Ogura il rookie MotoGP a prendersi la scena. Il quarto posto nella sprint e il quinto nella gara sono risultati andati oltre più rosea aspettativa e che meritano di essere celebrati. Che lui potesse essere il migliore pilota Aprilia a Buriram era del tutto inaspettato. Vero che il giapponese aveva fatto un ottimo test al Chang International Circuit, però l'esordiente con il pacchetto tecnico migliore sulla carta era Fermín Aldeguer, in sella alla Ducati Desmosedici GP24 del team Gresini.
Lo spagnolo, tredicesimo sia sabato che domenica, ha avuto qualche difficoltà nel suo weekend di debutto nella classe regina del Motomondiale. Niente di anomalo, è solo all'inizio e avrà tempo per rifarsi. Il fatto che il suo compagno di squadra Alex Marquez sia particolarmente competitivo gli dà la consapevolezza del potenziale presente nel box Gresini. E anche vedere un Ogura così forte in Thailandia gli darà uno stimolo in più, ma senza mettersi addosso una inutile extra pressione.

MotoGP Thailandia, Aldeguer racconta il suo debutto

La pre-stagione è stata abbastanza positiva per Aldeguer, quindi a Buriram non mancavano aspettative e pressioni, però lui ha avuto un approccio molto maturo nell'affrontare tutto e ne ha parlato sul canale YouTube di LS2 Europe: "Non avevo niente da dimostrare a nessuno. Non era il migliore weekend per me, le sensazioni non erano le migliori possibili. L'ho presa pensando di apprendere, di fare chilometri, di vedere com'è una gara, di capire come gestire la gomme, di vedere la tenuta fisica in gara. Non ho pensato tanto al risultato. Ho un po' eliminato quella pressione. Vedremo come andrà più avanti".
Anche se i piazzamenti finali nelle due manche non sono stati da sogno, il pilota spagnolo è comunque soddisfatto di come sta lavorando con il team Gresini e ha chiaro l'obiettivo dei prossimi gran premi: "Siamo progrediti poco a poco diventando sempre un po' più competitivi, non siamo stati fermi. Anche gli altri, ma noi siamo molto concentrati sul nostro lavoro adesso. Vogliamo creare una base solida per poter arrivare alla gara successiva con una moto che nella seconda sessione vada nella direzione giusta in termini di setting. Nel secondo turno vorrei avere una moto che mi permetta di arrivare al limite e di lottare per posizioni migliori. Ci stiamo lavorando, quando ci arriveremo faremo un passo più grande".

Fermín e la chance VR46

Aldeguer sa che avere fretta di fare risultati sarebbe controproducente, vuole lavorare passo per passo assieme alla sua squadra per arrivare a un livello molto più alto. Certamente avrebbe voluto esserci lui al posto di Ogura in Thailandia, però arriverà anche il suo momento. Ha tanto talento e deve saper aspettare, come ha saputo aspettare di coronare il sogno di approdare in MotoGP.
Com'è noto, aveva avuto la possibilità di fare il grande salto già nel 2024, dopo che il team VR46 si era fatto avanti per ingaggiarlo come sostituto di Luca Marini: "Nel 2023 - racconta - dopo aver vinto la seconda o terza gara consecutiva in Moto2 il team VR46 mi aveva dato l'opportunità di salire in MotoGP nel 2024. Quando me lo dissero, io volevo andarci, perché era un'opportunità che non sapevo se sarebbe ricapitata. Volevo prenderla. Però hanno saputo controllare me ed Hector (Faubel, il suo manager, ndr). Mi hanno proposto qualcosa di molto buono, migliore, firmando un contratto ufficiale con Ducati prima di iniziare la nuova stagione. Mi dissero di stare tranquillo, nel 2025 sarei stato in MotoGP. A gennaio abbiamo firmato".
Anche se avrebbe voluto arrivare in MotoGP da campione in carica della Moto2, Aldeguer ormai è focalizzato sul presente e sul futuro. Sa cosa deve fare per cercare di essere competitivo nel massimo campionato motociclistico mondiale. Il team Gresini è il posto giusto per la sua crescita e la Ducati Desmosedici GP24 è la moto migliore che gli potesse capitare.
Foto: Gresini Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading