MotoGP, Ducati spazzacrisi: il grido liberatorio di Davide Tardozzi

MotoGP
mercoledì, 11 giugno 2025 alle 9:40
davide tardozzi
Il weekend di MotoGP al MotorLand di Aragon ha spazzato via le nubi di ipotetica crisi che aleggiavano sull'ambiente Ducati, dopo le mancate vittoria a Silverstone, Le Mans e Jerez. Marc Marquez è tornato al successo, Pecco Bagnaia si è reso autore di una bella prestazione conclusasi sul gradino più basso del podio. Per il team Ducati Lenovo la prima doppietta stagionale deve ancora arrivare, ma gli uomini in rosso lasciano la Spagna con grande soddisfazione, in vista del prossimo appuntamento al Mugello.

Doppia gioia in casa Ducati

Ducati ha interrotto una "crisi" di tre gare senza vittorie: Alex Marquez ha vinto a Jerez con Gresini, Johann Zarco con LCR Honda a Le Mans e Marco Bezzecchi con Aprilia a Silverstone. Un momento negativo segnato non tanto dal mancato trionfo di Marc, quando dal pantano in cui era caduto Pecco, con due zeri nelle ultime due gare e quattro punti in totale, con l'aggiunta di un mortificante dodicesimo posto nella Sprint di Aragon.
Davide Tardozzi, team manager del team Lenovo Ducati, ha espresso la sua felicità per la quarta vittoria di Marc e per il ritorno di Pecco ("è tornato"). Subito dopo la fine della gara, è simbolicamente significante l'abbraccio commosso a Domizia Castagnini, moglie di Bagnaia, che ha perfettamente evidenziato quanto stessero soffrendo nel box. "Marc ha fatto quello che ci aspettavamo da lui, ma Pecco ci ha dimostrato che è ancora un campione", ha commentato il manager ai microfoni di 'AS'

Pecco Bagnaia alla riscossa

Cosa significa questo risultato per Pecco? Sono finiti i suoi problemi? Difficile dare una risposta a poco più di una settimana dal Gran Premio del Mugello, dove il pilota piemontese non si sente affatto il favorito. "Pecco è sempre il migliore. È sicuramente un grande campione. Ha avuto i suoi momenti di difficoltà, ma credo che Pecco sia tornato", ha proseguito Tardozzi. Ma in testa alla classifica generale della MotoGP c'è Marquez, che ha già accumulato un bel vantaggio sugli inseguitori, +32 su Alex e +93 su Bagnaia. Discorso iridato quasi concluso? "Non lo so. Non voglio ancora parlare del titolo".
Dopo giorni difficili tutto il team si stringe intorno all'allievo della VR46 Academy, continuano a lavorare per cercare di migliorare il suo feeling con la moto. La gara in Toscana servirà a capire se ha trovato la soluzione ai suoi problemi dopo il test MotoGP di Aragon. "Da dentro i box, voglio sottolineare che tutti, da Dall'Igna in giù, hanno fatto di tutto per aiutare Pecco a tornare alle sue posizioni abituali e alla sua consueta competitività", ha concluso Davide Tardozzi. "Non c'è stato un momento in cui lo abbiamo lasciato solo. Nonostante quello che avete letto, abbiamo sempre lottato per rimetterlo in carreggiata".
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading