In Ducati hanno tanti motivi per sorridere. La casa di Borgo Panigale ha collezionato 21 vittorie consecutive dal GP di Spagna del 2024 all'ultimo weekend di MotoGP in Qatar. Inoltre può contare su un fuoriclasse come Marc Marquez, rinato in sella alla Desmosedici ufficiale e sempre più padrone assoluto del campionato. Tre vittorie su quattro nelle gare della domenica, poker di successi nelle Sprint. Il team manager
Davide Tardozzi può crogiolarsi in vista di un altro anno di gloria.
Una moto 'giusta' per Bagnaia
Il fenomeno di Cervera è in forma strepitosa dopo il passaggio nel team factory Lenovo Ducati. Ha conquistato tutte e quattro le pole position, si è aggiudicato tutte le Sprint disputate e nelle gare della domenica ha annientato i suoi rivali… tranne ad Austin, dove ha commesso un errore mentre s'involava verso la vittoria. Pecco Bagnaia ne ha approfittato per centrare l'unica vittoria in questo campionato MotoGP, dovendosi accontentare delle briciole da quando gli è stato affiancato Marc Marquez.
Dopo quattro GP, l'otto volte iridato ha un bottino di 123 punti
nella classifica della MotoGP, seguito da suo fratello Alex a 106 e Pecco Bagnaia a quota 97. In Ducati sanno che la situazione è delicata. Mentre Marc continua a trionfare senza troppi problemi, Pecco non riesce ad essere così impeccabile per tenere testa al nuovo compagno di box, soffre nelle qualifiche e nelle Sprint. Difficile trovare una causa unica e delle soluzioni in tempi brevi. "
Sta a noi dargli sempre la moto giusta - spiega Tardozzi a TNT Sports -.
Pecco è molto esigente con l' assetto. Non è uno che vuole mettersi al manubrio di una moto che non si adatta al suo stile di guida. Questo è un problema per la sua squadra".
La sfida Pecco vs Marc
I tecnici della Ducati sono al lavoro per personalizzare ulteriormente la Ducati GP25 alle sue esigenze. "Abbiamo ancora un problema con lui, con il bilanciamento della moto, con il serbatoio piccolo. Crea qualche problema. È così da quando hanno introdotto le gare Sprint. Ma Pecco deve pensare di essere un campione, deve gestire il problema. È qualcosa su cui dobbiamo lavorare con lui: non pensare al problema, gestirlo. La Ducati GP25 ha molti punti di forza… deve sfruttarli".
Gli uomini della Rossa possono crogiolarsi con le vittorie del #93, intravedendo un lungo predominio che potrebbe andare oltre questa stagione MotoGP. "
Marc sa che deve vincere il campionato. Prima lasciamolo vincere, e poi lasciamolo fare quello che vuole. Credo che abbiamo due grandi piloti e siamo molto contenti in questo momento", ammette
Davide Tardozzi ai microfoni di 'AS'. "
Il Marc di oggi è molto meglio di prima. Sta migliorando anno dopo anno e sarà spaventoso per i prossimi quattro o cinque anni".
Foto Ducati Corse