Marc Marquez si assume ogni responsabilità per la caduta durante la gara di MotoGP in Texas. Frena la sua corsa verso l'alto e perde provvisoriamente la leadership di classifica, con suo fratello Alex che sorpassa di un punto. Intanto guadagna terreno Francesco Bagnaia e rende più entusiasmante una stagione che sembrava scritta sin dalle prime battute.
Marc giù, Pecco trionfa
Nel box Ducati hanno potuto festeggiare il ritorno alla vittoria di Bagnaia, la prima in questo campionato 2025. Tutti gli uomini di Borgo Panigale erano ormai pronti a festeggiare il terzo successo di Marc Marquez con la Rossa, in testa al gruppo fino a quasi metà gara. Ma una caduta ha chiuso la porta alla sua ottava vittoria ad Austin e l'ha spalancata al due volte campione della MotoGP. La gioia del successo di Pecco ha prevalso sulla beffa per la mancata vittoria dello spagnolo, che continua ad avere piena fiducia nel lavoro svolto dai suoi uomini.
Davide Tardozzi riepiloga il GP delle Americhe dall'alto della sua grande esperienza. "
Come al solito, quando hai due piloti, ci sono sempre risate e lacrime. Il piccolo errore di Marc che gli è costato la gara è stato un peccato, ma Pecco ha vinto. Quindi d'altra parte siamo contenti che Pecco sia tornato a vincere, anche se Marc ha dimostrato quanto fosse veloce". C'è una certa delusione anche per il ko di Fermin Aldeguer, fino a quel momento autore di una prestazione eccellente. "
In ogni caso, la Ducati sta dimostrando di avere la moto di riferimento", ha sottolineato il team manager ai microfoni di 'AS'.
Marquez tra errore e 'follia'
Com'era l'atmosfera ai box quando Marc Marquez è ritornato in seguito all'incidente? "Abbiamo parlato con Marc di quello che è successo, ma resta tra noi. Pecco aveva bisogno di una giornata come questa. Ho sempre detto che avremmo visto il vero Pecco in Qatar, ma ha già fatto una gara fantastica qui". Un weekend di MotoGP agrodolce per gli uomini della Ducati, resta però difficile accertare se fosse più amaro per lo zero del fenomeno di Cervera o più dolce per il ritorno alla vittoria di Pecco. "Non lo so. Devo dividere i miei pensieri. Ho due figli, devo essere felice per uno e arrabbiato per l'altro - ha ammesso Tardozzi -. Dovevamo parlare dell'errore fatto, e lo abbiamo fatto, ma mi fido di Marquez e confido che questo suo errore sarà utile in futuro".
All'indomani della gara al COTA tutti hanno parlato di ciò che ha fatto Marc in griglia di partenza. Il cambio moto prima del giro di riscaldamento, con tanto di
fuga ai box, era premeditato, come dimostrato anche sui canali ufficiali della MotoGP. Al riguardo
Davide Tardozzi non si nasconde né cerca alibi:
"Sapevamo che Marc avrebbe fatto quello che ha fatto all'inizio, dopo di che quasi tutti gli altri lo hanno seguito". Con l'otto volte iridato le sorprese non mancano mai e questa non sarà certo l'ultima trovata...
Foto: Ducati Corse