Il Mondiale Supersport 300 si conferma una delle categorie più combattute e imprevedibili a livello internazionale. Il primo round stagionale, a Portimao, è stato ricco di colpi di scena ed ha emesso già i primi verdetti. Jeffrey Buis è anche quest'anno uno dei piloti da battere, Julio Garcia è in forma strepitosa, mentre l'ex Motomondiale Benat Fernandez si candida come il nuovo talento emergente della stagione. Con battaglie al limite, rimonte spettacolari e distacchi ridottissimi, la lotta per il titolo si prevede apertissima.
In gara-1 Jeffrey Buis ha conquistato la sua 14esima vittoria in Supersport 300 con una prestazione impeccabile. Alle sue spalle bagarre, con Julio Garcia secondo dopo una rimonta straordinaria dalla 18esima posizione. Grandi emozioni per il rookie spagnolo Benat Fernandez, che dopo aver conquistato la pole ha mancato il podio per soli 13 millesimi. I primi sei hanno tagliato traguardo racchiusi in appena 706 millesimi. Jeffrey Buis non ha terminato poi Gara 2 a causa di un incidente nell'ultimo giro. L'olandese era in lotta per la vittoria quando è stato coinvolto in un contatto in curva 1 con Phillip Tonn. Il protagonista assoluto è stato Benat Fernandez su Kove con appena 18 millesimi su Julio Garcia che balzato in testa alla classifica generale con 40 punti davanti al suo connazionale Fernandez a quota 38.
Esordio stagionale da dimenticare per gli italiani
Purtroppo nel primo round i piloti italiani sono stati bersagliati dalla sfortuna con un doppio zero per il favoritissimo
Mirko Gennai, coinvolto in due cadute mentre stava lottando per le primissime posizioni. Ora il migliore italiano in classifica generale è Matteo Vannucci 8PATA AG Motorsport Italia
WorldSSP300) con il settimo posto in gara-1 e l'undicesimo in gara-2. Grande protagonista del week-end Elia Bartolini ma in gara-1 aveva avuto un Lap Penalty che non è riuscito a scontare ed è stato convertito in tre secondi di penalità mentre in gara-2 si è classificato ottavo nonché migliore degli italiani. Marco Gaggi è caduto all'ultimo giro di Gara 1 e non h avuto il nullaosta per partecipare a gara-2.
Foto WorldSBK