MotoGP, critiche della Repsol: arriva la risposta del boss Dorna

MotoGP
sabato, 11 giugno 2022 alle 19:30
carmelo ezpeleta
Repsol, uno degli storici sponsor della MotoGP, ha fatto risuonare un campanello d'allarme sul campionato del mondo. Sorpassi difficili per colpa dell'aerodinamica, salute dei piloti a rischio, mancanza di grandi talenti (come Marc Marquez), regolamenti tecnici a discapito dello show. Alcune stoccate che sono arrivate repentinamente all'attenzione di Carmelo Ezpeleta che, in un evento organizzato dal giornale spagnolo 'Marca' ha risposto in maniera semi-indiretta.

Sorpassi in MotoGP

Il CEO di Dorna ha preso in mano le redini della MotoGP in occasione del MARCA Sports Weekend a Malaga. "Sorpassi? Difficile che ce ne siano di più. Non abbiamo mai avuto problemi di sorpasso - ha sottolineato Ezpeleta -. Ci sono due parametri: sicurezza e sostenibilità. Motori più efficienti e sostenibilità economica del campionato. Quante squadre abbiamo avuto e sono scomparse? Ora, i team privati ​​possono correre con costi contenuti". Nessun problema per l'organizzatore spagnolo che gestisce il Motomondiale, anzi. Dal suo punto di vista il campionato in corso è migliore rispetto al passato. "Il livello del Mondiale di oggi era impensabile negli anni Ottanta. Adesso tutti i piloti sono veloci e alcuni sono straordinari, in passato alcuni non erano così bravi. Quello che è cambiato e che ci sono piloti più competitivi".

Aerodinamica all'ordine del giorno

Nel comunicato Repsol si parlava anche di piloti alle prese con infortuni e problemi di sindrome compartimentale sempre più comuni. Il boss della MotoGP risponde indirettamente anche su questo punto: "Ci sono altri fattori come la fortuna: dopo una caduta puoi farti male oppure no". Infine ricorda che sull'aerodinamica c'è una discussione in corso con tutti i costruttori e che dovranno ottenere l'unanimità per l'approvazione: "Stiamo forzando la questione delle ali con i team".

Il commento di Jorge Lorenzo

Nell'evento tenutosi a Malaga era presente anche Jorge Lorenzo, che promuove in pieno la gestione della Dorna. "Ha fatto un lavoro impressionante, con la sicurezza e la Safety Commission. Sul fronte mediatico la MotoGP è molto più popolare, ci sono telecamere ovunque. Prima erano quattro e ora cento. E con la competitività. Ora vince anche l'Aprilia e la Formula 1 copia alcune cose dalla MotoGP".
Foto MotoGP.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading