MotoGP Brno Sprint: Ducati occhio alla pressione gomme... Marquez vince, o no?

MotoGP
sabato, 19 luglio 2025 alle 15:24
motogp mm93 fp2 brno
La pressione gomme si rivela determinante per la gara del duo Ducati factory, che ad un certo punto deve rallentare vistosamente. Marc Marquez alla fine vince, ma è sotto investigazione proprio per questo motivo. Il pilota spagnolo sorride, sicuro di aver rispettato i limiti, poi la conferma che lui, Alex Rins e Ai Ogura sono a norma, non ci sono sanzioni! Pecco Bagnaia invece, autore di una super gara dal via, nella seconda metà della Sprint rallenta, chiude solo 7° e torna al box livido. Doppia festa KTM con il pilota del team ufficiale Pedro Acosta ed un super Enea Bastianini, alfiere Tech3 appena tornato dall'intossicazione alimentare ed al primo podio con la KTM RC16. Ecco com'è andata la mini-corsa del sabato a Brno.

MotoGP Sprint

Griglia divisa per quanto riguarda la scelta delle gomme. Inizialmente è doppia media solo per Bagnaia, Marc Marquez, Quartararo, Raul Fernandez ed il duo Pramac Yamaha, all'ultimo cambiano tanti altri. Solamente Bezzecchi, Martin, Zarco, Ogura e Nakagami rimangono con la morbida posteriore. Partenza sprint per Marquez, che subito beffa il compagno di squadra e poleman, seguono Quartararo, Acosta, Bezzecchi e via via tutti gli altri. Subito a referto un incidente: Augusto Fernandez scivola e colpisce Nakagami, in highside prima di una carambola nella ghiaia. Rischiano grosso Quartararo e Bezzecchi, a contatto quando l'alfiere Aprilia tentava un sorpasso forse troppo ottimista (le immagini). I due per fortuna rimangono in piedi, ma Bezzecchi perde svariate posizioni.

Ducati deve rallentare... Ma per poco

A circa metà gara però l'autore della pole, costante a pochi decimi da Marquez al comando, improvvisamente è ad oltre un secondo. Sembra ci sia qualche problema per Bagnaia, che in brevissimo perde qualche posizione... Ma succede qualcosa di strano anche a Marc Marquez: Acosta in pochissimo tempo recupera e passa al comando della corsa, e si avvicina anche Bastianini! Nel mentre Di Giannantonio finisce prematuramente la MotoGP Sprint per caduta. Sembra un problema di pressione delle gomme, comporterebbe una penalità se fuori dai limiti stabiliti, come già accaduto. Tempo qualche giro però e Marc Marquez riprende il comando del Sprint e vola via verso la vittoria. Appena tagliato il traguardo ecco la segnalazione del #93 sotto investigazione per pressione gomme, ma è tutto regolare: i numeri sono nella norma, per lui come per Alex Rins e Ai Ogura, anche loro inizialmente sotto osservazione.

La classifica

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading