Marco Bezzecchi deludente nel Gran Premio di Francia 2025. Dopo aver fatto le sue migliori qualifiche di questo campionato MotoGP, ottenendo il settimo tempo e aprendo così la terza fila, non è riuscito a capitalizzare il suo potenziale né nella sprint race né nella gara lunga.
MotoGP Le Mans: errori e risultati di Bezzecchi in Francia
Sabato pomeriggio era partito bene e si trovava in quinta posizione quando al terzo giro ha fatto un lungo in curva 8 ed è finito in fondo al gruppo. Rientrato in corsa, ha girato con un buon ritmo, però ormai il danno era stato fatto e al traguardo è arrivato diciassettesimo. Domenica, invece, è caduto ed è risalito sulla sua Aprilia classificandosi quattordicesimo.
Tutte le altre RS-GP25 gli sono arrivare davanti in gara: Raul Fernandez settimo, Lorenzo Savadori nono, Ai Ogura decimo. Non il massimo per chi dovrebbe essere il riferimento del team di Noale e che nella classifica generale non è neppure il migliore con la moto veneta, dato che ha il rookie Ogura davanti di 2 punti.
GP Francia, il bilancio del pilota Aprilia
Bezzecchi in gara aveva inizialmente pensato di imitare ciò che faceva Jack Miller, spesso abile in condizioni di pista particolari, poi ha preso un'altra strada (come tanti altri piloti che hanno messo le slick) e ha commesso un errore: "
Ho seguito Miller - riporta
Speedweek -
perché di solito fa buone scelte. Era la prima volta che guidavo l'Aprilia in quelle condizioni. Mi mancava la fiducia necessaria per prendere una decisione. Jack ha continuato a usare le gomme da pioggia e l'ho fatto anche io, ma poi la pista si stava asciugando e sono passato alle gomme slick. Quando ho cambiato, ha ripreso a piovere. Ho cercato di resistere, perché i tempi non erano male. Forse sono rimasto fuori un giro di troppo e sono caduto".
Il pilota riminese è riuscito a tornare in gara dopo la scivolata e il feeling con la sua Aprilia non era male, però a un certo punto il pneumatico posteriore ha avuto un calo che
anche Pedro Acosta ha segnalato: "
La moto si è comportata bene sul bagnato, simile a come si comportava sull'asciutto. Abbiamo piccoli problemi, ma la base è giusta. Dobbiamo però capire meglio cosa è successo alla gomma posteriore media rain con l'aumentare della pioggia. Ho perso completamente aderenza sia in entrata di curva sia in accelerazione. Dobbiamo analizzare la cosa più attentamente".
Bezzecchi deve alzare il livello
Anche se in Francia non ha ottenuto i risultati che sperava, il numero 72 del team di Noale ritiene che la sua RS-GP25 sia più competitiva di quello che si è visto: "Della moto non mi posso lamentare. Naturalmente il risultato finale è frustrante. Ma dobbiamo semplicemente lavorare meglio e non mollare".
Finora Bezzecchi non è mai riuscito a mettere insieme un weekend ottimale. Tra qualifiche non esaltanti ed errori non ha sfruttato il pieno potenziale della sua Aprilia. Tra Jerez e Le Mans pochissimi punti, deve cambiare cambiare passo e alzare il proprio livello di performance. In Francia ha fatto un miglioramento in qualifica e questo è stato incoraggiante, però poi nelle gare non ha raccolto e questo pesa. Con un
Jorge Martin che ha sollevato un polverone con la sua decisione di andarsene a fine 2025, il team di Noale si aspetta tanto da lui.
Foto: Aprilia Racing