MotoGP, Bezzecchi capitano Aprilia nei test. E Michelin respinge le "accuse"

MotoGP
giovedì, 06 febbraio 2025 alle 16:45
marco bezzecchi aprilia motogp
Marco Bezzecchi ha terminato con il nono tempo la seconda giornata di test MotoGP a Sepang. Un totale di 61 giri percorsi, il migliore in 1'57.995, a 785 millesimi dal leader Franco Morbidelli. Dopo i 68 giri del day 1, altri chilometri importanti percorsi per adattarsi meglio alla nuova moto.

MotoGP, test Sepang: Bezzecchi guida Aprilia

Senza Jorge Martin, che domattina sarà operato presso la Clinica Dexeus di Barcellona, il pilota romagnolo ha un ruolo fondamentale nell'indirizzare lo sviluppo dell'Aprilia RS-GP25. In pista in Malesia c'è anche il tester Lorenzo Savadori a dare un aiuto importante, però è soprattutto lui quello chiamato a prendere delle decisioni cruciali per la stagione. Essere in un team ufficiale comporta anche questo e Bezzecchi è pronto ad assumersi questa responsabilità: "Sicuramente cambia con l'assenza di Jorge, perché devo provare tutto ancora meglio per fornire dei feedback chiari al fine di prendere delle decisioni. Con lui ci sarebbero stati due commenti e questo sarebbe stato importante per gli ingegneri. Potevamo lavorare bene assieme, spero torni presto. Comunque c'è Savadori, che fa sempre un grande lavoro"
Nel giorno 1 a Sepang ha provato sia la prima evoluzione della RS-GP25 testata a Barcellona sia l'ultima specifica, quest'ultima gli è piaciuta molto di più. Oggi ha proseguito il lavoro testando novità di elettronica, diverse configurazioni aerodinamiche e altri nuovi elementi. Guidando l'Aprilia sta trovando un buon feeling con l'anteriore, un aspetto che viene incontro al suo stile di guida; però tutto il pacchetto va perfezionato e sarà fondamentale sfruttare al meglio anche il terzo e ultimo giorno test in Malesia, prima di fare le valigie in direzione Buriram per le ultime due giornate di pre-campionato (12-13 febbraio).
L'ex pilota del team Pertamina Enduro VR46 ha tracciato un bilancio positivo dopo il day 2: "È stata una giornata importante, abbiamo fatto un buon lavoro. Stiamo continuando a sviluppare diversi aspetti dell’elettronica, dell’aerodinamica e, in generale, molti elementi nuovi della RS-GP25. In questa seconda giornata abbiamo ottenuto buoni risultati e quindi sono molto contento. È ovvio che ci sono ancora molte cose da testare, ma abbiamo un’altra giornata a disposizione e cercheremo di sfruttarla al meglio".

Michelin replica sulla gomma di Jorge Martin

Bezzecchi versione "capitano", soprannome dato ad Aleix Espargaro quando era lo spagnolo il leader del box e indirizzava lo sviluppo della RS-GP. Ovviamente, il team di Noale spera di riabbracciare al più presto Martin, incappato in un brutto highside nel day 1 a Sepang e vittima di fratture che lo costringono a rientrare in Spagna per operarsi.
Massimo Rivola è stato chiaro nel dichiarare che dai dati non si notano né errori di Jorge né problemi alla moto. Ha fatto intendere che il problema sia stato legato alla gomma. Tuttavia, Michelin per bocca del suo responsabile motorsport Piero Taramasso ha smentito che ci possa essere stata qualche anomalia sul pneumatico posteriore medio del pilota: "Quando ci sono questi incidenti - ha detto a Sky Sport MotoGP - dobbiamo sempre cercare la ragione. Abbiamo guardato la gomma posteriore di Jorge, che è stata fabbricata l'anno scorso e non è mai stata scaldata. Aveva tutte le qualità per essere performante, infatti l'abbiamo portata qui. L'abbiamo controllata dopo i run che ha fatto Jorge e si vede dall'aspetto che ha lavorato bene sia a destra che a sinistra. Quando non lavorano, le gomme hanno sempre un aspetto lucido, liscio, ma non era questo il caso.
Taramasso, sulla base dei controlli effettuati, si sente sicuro nell'affermare che quel pneumatico non aveva difetti: "Per 13 giri era andato bene, quindi è strano quello che è successo. Quando una gomma non va, di solito un pilota rientra dopo 2-3 giri chiedendo di cambiarla. Da quello che abbiamo visto, le pressioni erano a posto e anche le temperature, tutto funzionava bene dal punto di vista gomme. Da parte nostra non ci sono problemi". La posizione è chiara. Il manager italiano ha anche confermato l'offerta a Dorna per rinnovare il contratto in scadenza a fine 2026. Oltre a Michelin, sembra che anche Pirelli (già fornitrice unica Superbike e Moto2) sia interessata.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading