MotoGP Australia: attenti alle Yamaha ed ai nuovi orari del GP! Binder e Bagnaia sanzionati

MotoGP
sabato, 18 ottobre 2025 alle 5:38
quartararo-miller-motogp-australia
La MotoGP Sprint scatta a breve con due Yamaha in prima fila: super Quartararo e Miller 3°, in mezzo Bezzecchi su Aprilia. Cambiano gli orari delle gare di domenica per il meteo.
Sarà il GP della riscossa per Yamaha? Questo lo vedremo nelle gare, ma certo Fabio Quartararo ci proverà in tutti i modi. In qualifica intanto ha polverizzato il record, assicurandosi la prima casella in griglia. Attenzione anche a Jack Miller, il primo australiano in prima fila in casa da Stoner nel 2012! In mezzo c'è Marco Bezzecchi, beffato in pole per appena 31 millesimi. E le Ducati? Si salva solo il duo Gresini in 6^ e 7^ posizione...

Cambi di orari e penalità

Arrivano anche sanzioni: Binder e Bagnaia verranno retrocessi di tre caselle in griglia nella gara di domenica (non nella Sprint) per aver ostacolato rispettivamente Zarco nella Q1 e Bezzecchi nel corso della Q2. Due penalità che si aggiungono a quella di Bezzecchi, il doppio Long Lap da scontare appunto nel GP di domenica per l'incidente con Marc Marquez in Indonesia. Attenzione infine perché tra Q1 e Q2 è arrivato un aggiornamento sul programma di gara, dovuto al meteo. A causa del vento, le gare di domenica sono tutte spostate in avanti di un'ora, come spiegato dal direttore di gara Mike Webb. Guardando agli orari italiani: la Moto3 correrà alle 3:00, la Moto2 alle 4:15 e la MotoGP alle 6:00.

Honda ma che succede? 

Guardando all'ultima sessione di libere, il cielo è di nuovo soleggiato, a differenza del meteo instabile per le FP2 delle classi Moto3 e Moto2. Marco Bezzecchi detta ancora legge, stavolta davanti a Di Giannantonio e Quartararo, ma spiccano ancora le difficoltà in casa Honda (solo Marin è passato ieri direttamente in Q2). Dopo la "fumata bianca" di Mir nelle FP1 del venerdì mattina, è capitato anche alla RC-V di Marini in questa sessione. In pieno rettilineo e appena davanti ad Acosta, che l'ha evitato di un soffio! A referto anche un incidente per Zarco, apparso piuttosto arrabbiato.

MotoGP Q1: Binder fa arrabbiare LCR

Non sono mancate sorprese ieri, oggi sono più di due i nomi interessanti a caccia della Q2! Brutto incidente per Savadori, seguito ad un violento "stoppie" per evitare Binder che lo precedeva, per poi perdere il controllo della sua Aprilia. Per fortuna si rialza ed è tutto a posto. Binder però si ritrova coinvolto anche in un "momento" con Zarco, visibilmente ostacolato nel suo giro che poteva portare alla Q2, visti i caschi rossi... L'alfiere KTM alza anche la mano, mentre il pilota LCR è furioso, come anche Cecchinello al muretto davanti al box. Come detto, in seguito arriva la conferma che Binder verrà retrocesso di tre caselle in griglia nel GP di domenica.

Pole record, ahi ahi Bagnaia 

Scatta malissimo Alex Marquez subito a terra, anzi arriverà nei minuti conclusivi pure un secondo incidente... Jack Miller inizialmente aveva stampato il giro da prima posizione, un sogno per lui (l'ultima pole è di tre anni prima) e per i tifosi, ma non dura. Non mancano scintille in pista, con Bezzecchi visibilmente arrabbiato con Bagnaia per un giro da pole andato perduto. Poco male, visto che il pilota Aprilia si lancia poi con rinnovata carica e si prende la prima casella in griglia! Almeno ci sperava, ma proprio all'ultimo secondo ecco uno scatenato Fabio Quartararo, che polverizza il record e si prende la pole per un nulla. Dopo il turno, quanto detto per Binder vale anche per Bagnaia: l'aver ostacolato Bezzecchi comporta una retrocessione di tre caselle nel GP di domenica.
-> "In Testa", l'autobiografia di Jonathan Rea, a questo link

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading