Marc Marquez ha subito una penalità di 16 secondi per la violazione della regola sulla pressione gomme. Questa sanzione lo fa passare dalla quarta alla decima posizione della classifica finale della
gara disputata oggi pomeriggio ad Assen.
MotoGP Assen, le parole di Marc Marquez
Il pilota del team Gresini Racing ha parlato a Sky Sport MotoGP al termine della giornata: "Sono rimasto fuori dalla pressione giusta per un giro e per 0,01. Un peccato, ma il limite era quello. La gara è stata molto strana dall'inizio. Ho visto che la pressione non andava mai al punto giusto, quindi ho lasciato passare Di Giannantonio e sono rimasto dietro di lui per poter controllare la pressione anteriore. Quando era tutto sotto controllo poi c'è stato il contatto con Enea in curva 1 e ho fatto quel giro un secondo più piano. La temperatura è cambiata di nuovo, ci ho messo due giri per alzarla, eravamo molto al limite con la pressione. Purtroppo, mi è mancato un giro. Non possiamo farci niente. Un weekend un po' strano, ma la velocità era lì".
Marquez ha aggiunto le seguenti considerazioni, confermando che il sorpasso di Enea Bastianini è stato un po' decisivo: "Sul dashboard abbiamo le informazioni e il pilota deve controllare. Ciò che non mi aspettavo era il contatto con Bastianini e il fatto di andare fuori dalla pista. Così sono calate la temperatura e la pressione. Per due-tre giri ho spinto per avere i valori giusti, però è stato troppo tardi per un giro".