MotoGP, Alex Rins e il rischio con Pecco Bagnaia: "È stato spaventoso"

MotoGP
venerdì, 30 maggio 2025 alle 9:34
alex rins yamaha motogp
Il gran premio a Silverstone si è concluso con un'altra delusione per Alex Rins. Dopo l'incoraggiante accesso diretto al Q2 e il successivo dodicesimo tempo nelle Qualifiche, nella sprint race si è classificato solo ventesimo e nella gara lunga è arrivato tredicesimo. Un magro bottino di 3 punti in un weekend nel quale la Yamaha M1 aveva il potenziale per fare bene, come si è visto con Fabio Quartararo e un po' anche con Jack Miller.
La stagione del pilota catalano è molto negativa finora. Ha terminato una corsa in top 10 solamente una volta, nella sprint race a Le Mans (ottavo posto). Spesso Miller è stato più veloce di lui, pur essendo al primo anno con la moto di Iwata. Forse nel team c'è chi ripensa al fatto di avergli fatto firmare un rinnovo bien

MotoGP Silverstone, la delusione di Rins

Dopo il gran premio di Silverstone l'ex rider di Suzuki e Honda LCR ha spiegato chiaramente qual è il suo problema, lo stesso che si sta protraendo da un po' di tempo: "Alla seconda partenza sono partito bene - riporta Speedweek - sono riuscito a recuperare terreno. Ma poi è stato frustrante, perché ho avuto difficoltà a portare la gomma posteriore in temperatura. Dobbiamo capire. Miller e Fabio hanno lo stesso materiale e sono più veloci di me all'inizio della gara. Non era la prima volta in cui le cose andavano in questo modo. Lo stesso è successo a Le Mans. Da metà gara fino alla fine riesco a fare gli stessi tempi sul giro, ma nei primi giri è impossibile portare in temperatura la gomma posteriore".
Rins fatica tanto nelle prime fasi della gara e assieme al team Monster Energy Yamaha dovrà cercare di trovare una soluzione. Tra l'altro, nella gara MotoGP in Inghilterra ha avuto anche lui lo stesso problema di Quartararo con l'abbassatore: "Da metà gara fino alla fine, ho dovuto esercitare molta pressione sull'anteriore per sbloccarlo. All'ultimo giro si è rotto e ho perso posizioni rispetto a Fernandez e Binder. Dobbiamo indagare sulla questione. Non è normale che si siano rotti i dispositivi di entrambe le moto". Tutti ricordano la disperazione e le lacrime di Quartararo nel momento del ritiro, un momento straziante per il francese, che si sarebbe meritato la vittoria a Silverstone.

La paura quando è caduto Bagnaia

Il pilota spagnolo ha anche raccontato un momento della gara nel quale ha avuto un attimo di paura: "L'episodio con Pecco è stato terrificante. Quando è caduto, l'ho quasi colpito alla parte superiore del corpo. Di conseguenza, ho perso molte posizioni. È stato davvero spaventoso".
Rins ha rischiato di colpire Bagnaia, lo ha mancato di poco, era appena dietro. Fortunatamente è andata bene, non c'è stato alcun impatto e Pecco non ha avuto problemi fisici in seguito alla sua scivolata. Purtroppo, nelle corse capitano episodi ad alto coefficiente di rischio e bisogna sempre sperare che non succedano incidenti gravi.
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading