MotoGP, Alex Marquez richiama la Ducati: "Nessuna ricompensa"

MotoGP
lunedì, 15 settembre 2025 alle 9:42
alex marquez 4
Nella gara MotoGP di Misano, Alex Marquez si è trovato davanti ad un bivio: rischiare tutto o mantenere la calma. Il pilota Gresini ha optato per la soluzione più saggia, tagliando il traguardo in tutta sicurezza al terzo posto. 16 punti davvero importanti che, sommati allo zero di Pecco Bagnaia, lo proiettano in classifica generale a +93 sul piemontese, a sei Gran Premi dalla fine del Motomondiale.

Terzo posto che vale oro

Dopo aver concluso al secondo posto in volata, Alex Marquez è salito sul podio anche nella gara di domenica, alle spalle del fratello Marc e di Marco Bezzecchi (Aprilia). Ha così ulteriormente blindato il secondo posto nel campionato e rimandato la decisione del titolo MotoGP alla prossima tappa in Giappone. Una giornata speciale per i piloti Gresini, coronata al meglio, dove sono scesi in pista con una livrea speciale in memoria del compianto proprietario del team, Fausto Gresini. "Non è stata una buona partenza; ho perso una posizione e non sono riuscito a superare Bezzecchi. Quello sarebbe stato l'unico modo per lottare per un risultato migliore. Marco e Marc sono stati più veloci di me per tutto il weekend. E qui, un decimo di secondo più veloce al giro significa molto".

La vittoria di Marc

Lo spagnolo ha cercato di seguire il duo di testa il più a lungo possibile. Nella seconda metà di gara, "AM73" ha raggiunto progressivamente i suoi limiti. La gomma anteriore ha cominciato a dargli qualche problema, rischiando di cadere due volte. A quel punto la scelta più intelligente era arrivare al traguardo con il terzo posto, su una pista non troppo "friendly" per Alex. Dal suo esordio in MotoGP non era mai andato oltre il 6° posto qui a Misano. Ad oscurare in parte i suoi ottimi risultati c'è la continua fame di vittorie di Marc Marquez, che continua a collezionare trionfi. "Quando c'è in gioco uno come Marc è del tutto normale. Quello di cui non si parlerà è che Marco l'ha lasciato vincere", ha ironizzato il minore dei fratelli di Cervera. "Questo è ciò che fa infuriare. Era molto vicino. Perché non l'ha superato? Quindi, non è che Marc abbia vinto, è che Bezzecchi gliel'ha lasciato fare".

Alex è quasi vicecampione

Alex non ha avuto problemi a riconoscere che non era giornata per seguire Marc e il Bez. 27 giri sono tanti e la vera strategia era preservare le gomme per difendersi dal duo alle spalle, Morbidelli e Bezzecchi. Adesso è tempo di pensare alla prossima gara MotoGP a Motegi, dove si arriva con la consapevolezza di avere in mano la possibilità concreta di affermarsi vice-campione del mondo. Il largo vantaggio in classifica su Bagnaia consiglia di non commettere errori per chiudere questa stagione alla grande. "Non solo Pecco, penso che Bezzecchi sia il più pericoloso in questo momento per la seconda posizione in classifica. Ora ci sono circuiti in arrivo dove soffro un po', Giappone e Indonesia, dovremo essere molto costanti e non commettere errori".
Finora da Ducati non sono arrivati grandi aggiornamenti tecnici per la sua Desmosedici GP24. Forse qualche novità potrebbe sopraggiungere nel test MotoGP di Misano odierno. "Tardozzi ha detto che ci sarebbe stata una ricompensa. Non ho ancora sentito nulla - ha concluso con una lieve nota polemica Alex Marquez-. Dobbiamo aspettare ed essere pazienti, ma speriamo di vedere qualche piccolo miglioramento per essere competitivi entro la fine dell'anno".
Foto Mauro Stanzani

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading