MotoGP, Aldeguer e Fernandez: due belle sorprese a Mandalika

MotoGP
sabato, 04 ottobre 2025 alle 18:00
fermin aldeguer raul fernandez motogp indonesia 2025
Marco Bezzecchi è stato il vincitore della Sprint MotoGP al Mandalika International Circuit, ma non si può evitare di celebrare anche chi è salito sul podio assieme a lui. Fermin Aldeguer e Raul Fernandez hanno messo in pista delle prestazioni fantastiche e meritano grandi complimenti per i loro risultati. Vedremo se sapranno ripetersi anche nella gara di domenica. Entrambi sono parecchio in palla in Indonesia, quindi cercheranno di giocarsi le loro carte per ottenere il migliore piazzamento possibile.

MotoGP Indonesia, Aldeguer beffato da Bezzecchi

Aldeguer è stato a un passo dalla vittoria, solo all'ultimo giro Bezzecchi lo ha superato e si è preso il gradino più alto del podio. Essere beffato nel finale brucia un po', ma il rookie spagnolo può essere soddisfatto della sua sprint race a Mandalika: "Oggi il mio obiettivo era stare dietro a Bezzecchi - ha dichiarato a Sky Sport MotoGP - ho approfittato del suo errore in partenza e ho provato ad aprire il massimo gap possibile. Quando ho visto che lui si stava avvicinando, ho cercato di restare calmo e non fare errori. Giravo forte, però sapevamo che lui aveva un passo migliore ed è arrivato all'ultimo giro. Non è bello perdere la vittoria in questo modo, dopo aver guidato tutta la gara, però è andata così".
Il pilota del team BK8 Gresini Racing ha spiegato come ha vissuto il sorpasso del collega Aprilia, che in curva 10 ha avuto la meglio: "Ho provato ad uscire forte dalla 8 e dalla 9 per poter arrivare alla 10 il meglio possibile. Io ho staccato tardi, ma lui ci ha provato ed è andato leggermente più dritto, siamo andati un po' fuori dalla traiettoria e mi ha fatto il block pass. Dopo ci ho provato alla chicane, ma ero troppo in crisi. Serve un po' di esperienza, ma lui è molto forte nel settore 4". Essere il migliore dei piloti Ducati è qualcosa che lo galvanizza certamente e a questo punto non ci sorprenderebbe rivederlo sul podio domenica.

GP Mandalika, la prima volta di Raul Fernandez

Fernandez non era mai salito su un podio della MotoGP, ce l'ha fatta oggi in Indonesia ed è una bellissima soddisfazione: "Questa pista mi piace tanto - ha detto a Sky Sport MotoGP - e mi permette di sfruttare il mio stile di guida. Non mi aspettavo che l'Aprilia andasse così forte, Bezzecchi ha fatto paura. Lo scorso anno con l'arrivo di Davide Brivio ho sentito un cambiamento e ho deciso di continuare con la squadra altri due anni. L'inizio di stagione è stato difficile, ma siamo competitivi da qualche gara, anche manca ancora qualcosa. Sono contento, in quattro anni non mi ero mai sentito in questa situazione. In gara non volevo fare errori".
Il pilota del team Trackhouse Racing spera di ripetersi nella gara lunga, dove la gestione della gomma posteriore sarà un fattore importante: "Penso che la chiave sia stata soprattutto la qualifica, forse questo può aiutare anche domenica. Usare la gomma posteriore soft? L'ho fatto nel 2023 e negli ultimi 7-8 giri ha fatto un calo di 3 secondi". Raul ha vissuto tanti momenti difficili in questi anni, aveva bisogno del podio a Mandalika, gli darà ulteriore carica per il futuro.
Foto: Dorna MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading