Matteo Bertelle il migliore della Moto3 e direttamente in Q2 col miglior tempo, top 14 in cui ci sono anche Riccardo Rossi e Luca Lunetta. In una giornata ad Austin decisamente complicata per la pioggia incessante, si fanno notare i ragazzi italiani, ma non solo. Attenzione a Maximo Quiles, al suo primissimo turno mondiale e capace di accedere direttamente alla Q2 con il secondo tempo! Da non sottovalutare nemmeno Angel Piqueras, che stava piazzando la zampata proprio allo scadere, prima di un super salvataggio che gli impedisce però di migliorarsi. Ecco com'è andata la prima giornata al COTA.
Prove Libere 1
Dopo la pioggia notturna, la pista di Austin è già molto bagnata, ma continua a cadere una pioggia leggera sul circuito. Inizia così il fine settimana statunitense per la categoria Moto3. Con due nuovi arrivi: il rookie Maximo Quiles e Jacob Roulstone, idoneo e quindi all'esordio stagionale dopo il
serio infortunio dello scorso gennaio. Continua però l'avventura mondiale di Jakob Rosenthaler, schierato da MLav Racing in sostituzione dell'infortunato Marcos Uriarte. Primo contatto quindi in condizioni non proprio ideali, ma che esaltano un paio di italiani in particolare.
Matteo Bertelle su tutti, a lungo primo ed infine 3° nonostante una scivolata nei minuti finali. Condizioni che aiutano anche il rookie Guido Pini, per qualche minuto 2° ed infine gran 5° alla bandiera a scacchi. A referto anche una scivolata per Piqueras, senza conseguenze, anzi una volta ripartito lo spagnolo si piazza al comando proprio allo scadere!
Moto3, chi andrà in Q2?
Sessione determinante per la top 14 che domani disputerà direttamente il secondo turno di qualifiche. Piove ancora ad Austin, situazione quindi in linea con quanto visto nella sessione precedente di questo venerdì di GP. Non stava andando male Guido Pini, provvisoriamente 8° prima di una scivolata a circa metà sessione. Le condizioni della pista non sono semplici, in seguito infatti registriamo anche le cadute di Rueda, Fernandez, Carraro, Buasri, Almansa, Rosenthaler, Piqueras, Kelso... E c'è anche un incredibile salvataggio di Piqueras proprio sul finale! Non cade, ma il giro che poteva strappare la vetta a Bertelle chiaramente è buttato. L'italiano di MTA comanda nella pioggia, ma attenzione ad un super Maximo Quiles secondo!
Foto: motogp.com