Ce n'è voluto di tempo,
l'infortunio non l'ha aiutato, ma nel
GP Silverstone s'è finalmente rivisto
Celestino Vietti. Il pilota Moto2 ha messo a referto la sua gara migliore a livello di risultati, con l'agognato primo podio stagionale. Un sospiro di sollievo anche per Red Bull KTM Ajo, da anni ormai poco abituata a rimanere a secco così a lungo... Dopo la terza casella in griglia, il piemontese ha fatto una prima parte di gara conservativa, che un po' si rimprovera, per poi essere battagliero protagonista nel gruppo per il 3° gradino e riuscire infine a spuntarla. La speranza è che sia davvero un punto di ripartenza in un 2024 finora sottotono.
Primo podio Moto2 2024
"Per tutto il fine settimana siamo stati abbastanza veloci e competitivi, soprattutto con gomme usate" ha sottolineato
Celestino Vietti a gara conclusa. Non manca un piccolo rimprovero a se stesso.
"Forse all'inizio ho gestito un po' troppo la gomma posteriore, in memoria del GP di Germania. Non sono molto contento della prima parte di gara, ma alla fine avevamo qualcosa in più rispetto agli altri." È così che riesce a sbaragliare l'agguerrita concorrenza ed a prendersi un terzo gradino del podio che vale tanto. Interrotto così un digiuno che durava dal GP Misano dell'anno scorso. Salterà poi tre gare per infortunio, al rientro andrà a punti solamente una volta in 5 round.
"Forse potevamo arrivarci prima"
Quest'anno, come detto, c'è voluto più del previsto per trovare la quadra con KTM Ajo, ma il primo risultato ora è arrivato. "In queste ultime 2-3 gare siamo stati molto competitivi" ha rimarcato Vietti. "Forse potevamo arrivarci un po' prima [al podio], ma sono davvero contento per me e per la squadra che sta lavorando duramente dall'inizio dell'anno. Ora ripartiamo da qui: dobbiamo essere più solidi nella prima parte di gara, partire veloci e battagliare dall'inizio per essere lì anche alla fine." Tra due settimane toccherà alla tappa di casa per i colori KTM. "Quello in Austria sarà un GP importante per il team: la pista mi piace molto, arriviamo con un buon feeling e con una buona base per lottare".