Moto2 GP Catalunya: Holgado rookie vincente, ma c'è un'altra sorpresa sul podio...

MotoGP
domenica, 07 settembre 2025 alle 12:56
holgado moto2 gp catalunya
L'esordiente, la Boscoscuro ed il sostituto. Questo il terzetto che compone il podio del GP Catalunya, con soprattutto la prima vittoria di Daniel Holgado, a due settimane esatte da quella del compagno di squadra Alonso. Stavolta ci pensa lo spagnolo di Aspar, che mette in riga tutta la griglia Moto2, così come Dani Munoz. Il sostituto di Deniz Oncu infortunato brilla al Montmelo, ecco il primo podio mondiale, anche se terzo cedendo a due giri dalla fine il secondo posto all'agguerrito Jake Dixon, una volta di più miglior Boscoscuro. E gli italiani... Ecco com'è andato il Gran Premio sulla pista catalana.

Moto2 Gara

A referto la retrocessione di ben 9 caselle per Baltus, Arbolino, Binder, Arenas ed Alonso per la seconda infrazione stagionale per eccessiva lentezza in traiettoria. Si comincia con l'ottimo scatto al via del poleman Holgado, seguito da Dixon, Gonzalez e via via tutti gli altri. Salac è protagonista di un fuoripista come conseguenza di una serie di contatti nel gruppo alla curva 4, finisce a terra invece Sasaki, mentre la wild card Fernandez riceve presto un Long Lap. Sembra però ci sia un responsabile: al 5° giro su 21 arriva la notifica che Canet deve lasciare due posizioni come conseguenza dei contatti alla citata curva 4. Cade Fernandez, nel frattempo c'è una bella sorpresa: Dani Munoz, pilota Moto2 JuniorGP sostituto di Oncu, è in lizza per il podio! Attenzione anche a Izan Guevara, autore di una bella rimonta e capace presto di insidiare pure il leader Moto2.

Podio inedito

Sembra intanto ci sia qualche problema al transponder per Vietti, che in classifica passa dalle ultime posizioni alla top 10, per poi cambiare... L'italiano, fresco di rinnovo con Boscoscuro, è comunque nelle prime 10 posizioni, ma non sarà l'unico ad avere qualche guaio dal transponder. Si segnala l'incidente tra Salac e Navarro (piloti OK), a terra anche Kunii e Canet, mentre davanti s'è creata una situazione inedita: il rookie Holgado in fuga, il sostituto Munoz secondo, in terza piazza c'è la Boscoscuro di Dixon, mentre a seguire ecco un acceso duello tra Guevara e Gonzalez per la quarta posizione. Arriva un Long Lap ad Agius ed a Moreira per limiti di pista, mentre davanti il podio è blindato: prima strepitosa vittoria di Daniel Holgado, Jake Dixon brilla sulla Boscoscuro, Dani Munoz sostituto scatenato al primo podio mondiale!

La classifica

Moto2 generale

Foto: Aspar Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading