Il Mondiale di Formula E, il FIM Junior, il Mondiale Superbike, l' Aprilia AllStar, il World Ducati Week, il doppio appuntamento della MotoGP e tanto altro ancora. Il 2024 è stato un anno eccezionale per il Misano World Circuit che guarda al futuro con grande ottimismo. Nell'ultimo ventennio l'impianto romagnolo è cresciuto a livelli esponenziali ed oggi è uno tra i principali a livello mondiale.
"Il 2024 è stato un anno straordinario sotto ogni punto di vista - dice a Corsedimoto il manager Andrea Albani - il bilancio è molto positivo. Abbiamo ospitato tanti grandi eventi sportivi e non solo. Siamo partiti a febbraio e siamo andati avanti fino a novembre inoltrato. Con la Formula E abbiamo alzato ulteriormente l'asticella. Per la nostra struttura è stata una sfida vinta, un'ulteriore prova di capacità organizzativa. Abbiamo poi ospitato tutti i grandi eventi del motorsport, il nostro impianto ha sempre funzionato a pieno regime. I dati non sono ancora ufficiali ma si parla di quasi 900mila presenze, numeri da record. Sono stati fatti anche quest'anno investimenti importanti con lavori che proseguiranno poi nel 2025".
Nel 2024 a Misano il doppio appuntamento MotoGP e circuito promosso a pieni voti
"Dopo il covid per noi era impensabile pensare di organizzare due gran premi nello stesso anno ma si è aperta poi questa finestra. Per la Regione era una bella opportunità di prolungare la stagione turistica quindi un'occasione da cogliere. Lo sforzo organizzativo è stato enorme, tra l'altro tra i due gran premi si svolto anche il Bike Festival. Il team di lavoro è stato fantastico, ha profuso un impegno straordinario ed una dedizione infinita. Nel primo week-end abbiamo avuto 163 mila presenze e nel secondo 82 mila: un grande successo".
Il Misano World Circuit: da autodromo a parco del motorsport
"Stiamo andando sempre più verso quella direzione. Il Gruppo Financo della famiglia Colaiacovo, proprietaria dell' autodromo, sta facendo investimenti molto importanti. Il presidente Luca Colaiacovo è molto presente ed ha delle capacità, una visione d'impresa, straordinarie. Crede tanto nel Misano World Circuit e nelle prospettive di crescita. L'obbiettivo è creare un polo attrattivo ancora più ampio che riesca ad incuriosire, ad offrire divertimento ed intrattenimento allargando i propri orizzonti".
Il 2025 sarà un anno di grandi eventi.
"Il 2025 si aprirà nel segno della Motor Valley con il Ferrari Challenge per concludersi con le finali Lamborghini. Durante la stagione tutti i grandi eventi: dalla Superbike alla MotoGP, dal GT World Challenge al Fiat European Truck e tutte le altre manifestazioni come il CIV e tutte le gare nazionali ed internazionali. Passeremo da 24 a 26 week-end di gare. Da non dimenticare poi che il Misano World Circuit ospita anche il centro tecnico FMI per la crescita dei futuri campioni e la scuola per meccanici ITS che dal 2025 avrà la sede permanente nel Misano World Circuit".