Bulega torna a Valencia sulla Ducati: aspettative basse, ma fame di crescita

MotoGP
giovedì, 13 novembre 2025 alle 17:58
Nicolò Bulega pilota Ducati MotoGP
MotoGP Valencia, Nicolò Bulega non si illude: "Aspettative bassissime"
Dopo il battesimo a Portimao, a Valencia il secondo weekend di gara MotoGP per Bulega: come se la caverà stavolta?
Nell'ultimo gran premio MotoGP del 2025 ci sarà anche Nicolò Bulega, che a Valencia sostituirà nuovamente Marc Marquez nel team factory Ducati. A Portimao ha avuto il suo debutto ufficiale e non è andata male, ha avuto delle normalissime difficoltà per un pilota che non aveva mai gareggiato prima nella top class. Era arrivato in Portogallo con alle spalle una trentina di giri in un test con condizioni non perfette a Jerez, in Spagna è arrivato con più chilometri sulla Desmosedici GP25, ma l'Autodromo Internacional do Algarve era già tappa del Mondiale Superbike: al Ricardo Tormo non corre dal 2021, ultimo anno in Moto2 e nel Motomondiale.

MotoGP Valencia, le aspettative di Bulega

Intervistato da Sky Sport MotoGP, Bulega si è così espresso a proposito del suo debutto a Portimao: "In questi giorni ci ho un po' pensato. Devo dire che ci sono state diverse cose positive, ma anche negative, com'è normale quando sali su una moto nuova così complessa. Guardando quelle positive e analizzando tutto il weekend, penso di essere andato abbastanza bene. Soprattutto verso la fine della gara lunga, gli ultimi giri sono stati interessanti, anche guardando i dati. Quelle negative sono errori legati ad automatismi, cose che si dovrebbero risolvere solo stando sulla moto e facendo chilometri. Sono abbastanza contento. Chiaramente, il mio debutto non è stato un normale debutto, come quello che fanno tutti gli altri, che prima fanno i test invernali e arrivano più preparati. Con me in una settimana si è deciso di venire in MotoGP, è stato più complicato".
In vista del weekend che lo attende a Valencia, il pilota Ducati non ha particolari aspettative, non ha senso averle con così poca esperienza sulla Desmosedici GP25: "Sono quattro anno che non vengo a Valencia, dovrò riabituarmi a questa pista con una MotoGP, quindi non sarà facile. Le mie aspettative non cambiano, rimangono bassissime. Ho 3 giorni di esperienza sulla MotoGP, sono ancora inesperto e devo capire tante cose. Se riesco a ripartire dalla fine della gara di Portimao, da quelle sensazioni, e da lì fare uno step".

Il ritorno in Superbike non sarà un problema

A Bulega è stato chiesto se, dopo aver provato la MotoGP, potrebbe essere meno divertente tornare in Superbike. A suo avviso no: "Sicuramente la MotoGP è il top a cui un pilota ambisce - risponde - però anche la Superbike è molto divertente. Ho un ottimo feeling con la Ducati Panigale V4 R e riesco a fare più o meno quello che voglio. Sento di guidare meglio quella, per il momento. Non penso che tornando là mi divertirò meno. Certamente la MotoGP ti dà quel brio in più, però finché non sai sfruttarlo al 100% fatichi a divertirti".
Giustamente, il pilota emiliano evidenzia che da un lato ha una moto che conosce meglio e con la quale riesce a dimostrare tutto il suo valore, dall'altro ce n'è una che ha appena iniziato a conoscere e con la quale non può ancora esprimere tutto il potenziale. Nel 2026 Bulega correrà nel Mondiale SBK e sarà anche tester Ducati MotoGP, quindi avrà modo di familiarizzare di più con un prototipo.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading