La MotoGP sta per tornare. Nel weekend si corre a Silverstone, dove Francesco Bagnaia arriverà da leader della classifica generale. Il campione in carica ha vinto le ultime quattro gare lunghe e anche due delle ultime quattro sprint. Prima della pausa estiva era in un grande momento di forma e sarà interessante vedere se nelle prove di venerdì confermerà di essere il riferimento anche in Inghilterra, dove ha vinto nel 2022. L'anno scorso, invece, è stato beffato da Aleix Espargaro all'ultimo giro.
Bagnaia sposo e vincitore alla Ducati Race of Champions
Pecco durante la sosta della MotoGP non si è sicuramente annoiato. Il 20 luglio a Pesaro ha sposato la sua compagna Domizia Castagnini, alla quale è legato sentimentalmente dal 2016. Un evento al quale hanno preso parte Valentino Rossi, i piloti della VR46 Riders Academy, Enea Bastianini, uomini Ducati e altre note figure del Motomondiale e non solo. Si è aggiunto alla lista dei mariti della griglia MotoGP che comprende anche Aleix Espargaro, Maverick Vinales, Luca Marini, Brad Binder, Joan Mir, Alex Rins, Jack Miller e Miguel Oliveira.
Il matrimonio non lo ha comunque reso meno veloce, almeno stando a quanto si è visto a Misano Adriatico alla World Ducati Week 2024. Infatti,
ha vinto la Race of Champions e lo ha fatto con una gara "alla Bagnaia", mettendosi davanti e gestendo il ritmo nel modo corretto. Ci teneva a vincere con la nuova Panigale V4 S e ci è riuscito, senza prendere alcun rischio.
Torna la MotoGP
Al Misano World Circuit Marco Simoncelli ha fatto un buon allenamento in previsione della ripartenza della MotoGP. Bagnaia è pronto per risalire sulla sua Ducati Desmosedici GP24 a Silverstone: "Dopo la Lenovo Race of Champions ora si torna a fare sul serio! In questa pausa mi sono anche riposato e ora sono pronto ad affrontare questa seconda parte di stagione che sarà sicuramente molto intesa ed impegnativa. Non vedo l’ora sia venerdì per riprendere da dove ci siamo interrotti".
Pecco guida la classifica generale con 10 punti di vantaggio su Jorge Martin, che certamente vorrà rispondere dopo il sorpasso subito al Sachsenring. Si potrebbe rinnovare il duello tra i due, anche se non bisogna mai dimenticare Marc Marquez e anche altri piloti che vogliono essere sul podio in questo weekend. A partire da quelli Aprilia, che in Inghilterra hanno già raccolto ottimi risultati negli anni scorsi. Ci aspetta un bel gran premio.