Triumph festeggia: ad Anaheim il primo podio nell'AMA Supercross

Motocross
mercoledì, 15 gennaio 2025 alle 7:47
triumph jordon smith ama supercross 2025 anaheim 1
Sabato scorso all'Angel Stadium di Anaheim, atto inaugurale dell'AMA Supercross 2025, erano presenti tutti i principali quadri di Triumph Motorcycles. In primis il CEO Nick Bloor, principale esponente del nuovo corso del glorioso marchio britannico, il quale si è goduto in presa diretta una grande festa. Per tutti, in quanto opener stagionale, per la sua stessa azienda che ha raggiunto un traguardo storico: il primo podio nella serie indoor d'oltreoceano, per quanto nella classe 250cc.

RISULTATO STORICO PER TRIUMPH

Partiamo da un dato. All'undicesimo gettone di presenza nel Supercross a stelle e strisce, Triumph ha centrato il primo podio. Jordon Smith, ormai un veterano della quarto di litro con i suoi 28 anni compiuti, ha condotto la TF 250-X di punta al terzo posto nel main event della West Division. Questo alla sua prima apparizione in gara da pilota Triumph, dopo aver corso negli ultimi anni con il pluri-decorato team Star Racing Yamaha.

CAMPAGNA ACQUISTI

Dopo aver già raggiunto un simile risultato e la top-5 di campionato al debutto nel Mondiale Motocross MX2, per la seconda stagione nell'AMA Supercross il programma Triumph Racing Factory Team si è rafforzato. Con una ricca, ricchissima campagna acquisti. Oltre al già menzionato Smith, nella East Coast correrà Austin Fornkner, dal potenziale e talento smisurati, depauperati in quest'ultimo lustro solo per brutti infortuni. Proprio Forkner doveva essere la punta di diamante del progetto ed al via della West Coast, ma l'infortunio alla vigilia di Anaheim di Jalek Swoll ha riposizionato la rosa di piloti tra le due coste.

NUOVA DIREZIONE TRIUMPH

Una decisione presa dal nuovo General Manager di Triumph Racing North America, quel Jeremy Coker che alla sua prima uscita con la nuova casacca ha già ottenuto il primo obiettivo stagionale. In un paio di mesi ha riorganizzato l'intera struttura, facendo tesoro di un'esperienza e palmares invidiabili. Proprio Coker è stato tra i principali artefici dei recenti successi di Yamaha Star Racing, squadra che ha vinto tutto quello che c'era da vincere in 250cc e, da qualche anno, con Eli Tomac, Cooper Webb e compagnia sta facendo lo stesso anche in 450cc.

A CACCIA DELLA PRIMA VITTORIA

Se Triumph porterà al debutto la TF 450-RC soltanto l'anno venturo, il 2025 nei piani dovrebbe rappresentare una stagione di consolidamento del programma 250cc. Dopo il primo podio, l'obiettivo è rappresentato dalla prima vittoria. Nella West Coast, considerando che Haiden Deegan (Monster Energy Yamaha Star Racing) difficilmente concederà regali agli avversari come sabato scorso, pare un proposito se non utopistico, quantomeno ambizioso. Nella East Division che prenderà il via il prossimo mese di febbraio a Tampa, perché no. La moto, a giudicare dalle performance espresse tra Mondiale e universo USA, viaggia eccome.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading