Motocross MXGP Loket: Lucas Coenen vince e vede la tabella rossa

Motocross
domenica, 27 luglio 2025 alle 19:12
lucas coenen motocross mxgp 2025 gp loket
Da Loket, teatro del quattordicesimo round del Mondiale Motocross MXGP 2025, il deciso attacco alla leadership di campionato da parte di Lucas Coenen. Con l'affermazione conseguita nella prima manche ed il secondo posto di Gara 2, il portacolori Red Bull KTM Factory Racing De Carli ha centrato il successo del personale quarto Gran Premio stagionale, ma non solo. Complice l'erroraccio in Gara 1 del capo-classifica Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP), in grado di rifarsi conquistando la corsa di chiusura, il fenomenale crossista belga è a soli 10 punti dalla tabella rossa.

COENEN ANCORA PROTAGONISTA NEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Questo il verdetto di una trasferta al Loketske Serpentiny che ha incoronato nuovamente Lucas Coenen. Al quattordicesimo hurrà in carriera nel Mondiale Motocross, il quarto nella 450cc dopo Frauenfeld, Agueda e KymiRing, l'unico crossista KTM De Carli della MXGP vede la leadership di campionato. In Gara 1 è stato semplicemente impeccabile appropriandosi ben presto del comando delle operazioni, mentre nella seconda manche ci ha messo un po' più del previsto per superare Glenn Coldenhoff (Fantic Factory Racing MXGP) quando ormai Febvre era scappato via. Tra i duellanti al titolo vi sono adesso sole 10 lunghezze, con una tendenza favorevole al rookie belga, specie considerando le piste dove si andrà a correre il prossimo mese di agosto.

ROMAIN FEBVRE SI LECCA LE FERITE

Febvre si ritrova adesso con una manciata di punti da gestire, chiudendo in ogni caso il Gran Premio della Repubblica Ceca al secondo posto (5-1). Terzo di tappa e campionato un Glenn Coldenhoff che porta sempre più ai vertici della classe regina la Fantic, in una giornata dove sono emersi tanti outsider. Questo il caso di Ruben Fernandez (Honda HRC) secondo in Gara 1 con il debuttante prototipo della CRF450R 2026, ma anche di due privati di lusso. Jan Pancar (Team JP253 KTM Racing) strabiliante terzo nella prima manche, mentre nella seconda manche Isak Gifting si conferma splendida realtà della serie iridata con l'italianissimo team JK Racing Yamaha: quarto di gara e quinto dell'evento.

GLI ITALIANI DEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Per quanto concerne gli italiani, Mattia Guadagnini (Aruba.it Ducati Factory MX Team, 17-11) ed Andrea Bonacorsi (Fantic Factory Racing MXGP, 29-9) a braccetto sono stati classificati quattordicesimo e quindicesimo. Da wild card Emanuele Alberio (AK MDR Motocross Team GASGAS, 21-25) ventiseiesimo ha preceduto Alessandro Valeri (Pedica Racing Team Honda, 23-26) ventisettesimo, con Ducati che ha ben figurato con Jeremy Seewer positivo sesto (8-6) del Gran Premio.

APPUNTAMENTO A LOMMEL

Sarà la foresta di Lommel settimana prossima ad ospitare il quindicesimo appuntamento stagionale. Con Lucas Coenen che correrà in casa, con tutto il pubblico per lui ed i favori del pronostico per appropriarsi della tabella rossa da nuovo, giovane leader del Mondiale Motocross MXGP 2025.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading