Lupino con la Ducati ad un passo dal titolo Italiano Motocross

Motocross
domenica, 01 settembre 2024 alle 19:21
alessandro lupino mx ducati gioiella
Dal Crossodromo di Gioiella in Castiglione del Lago il primo verdetto del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige 2024. Con l'ennesima prestazione d'autore, Valerio Lata (Beddini GASGAS Factory Juniors) si è garantito il titolo tricolore MX2 con una tappa d'anticipo, mentre nella top class MX1 si è registrato un allungo quasi decisivo da parte di Alessandro Lupino. Con un primo ed un secondo posto e l'affermazione di giornata, l'atleta delle Fiamme Oro è ad un passo dal consegnare al neonato progetto Ducati Desmo450 MX il titolo italiano alla sua stagione d'esordio.

NUOVA VITTORIA DUCATI NELL'ITALIANO MOTOCROSS

Reduce dal successo conseguito lo scorso mese di giugno a Ponte a Egola, il "Lupo" con i colori del Ducati Corse R&D Factory MX Team a Gioiella ha vissuto un altro weekend da protagonista. Alla pole position conseguita sabato, l'indomani ha centrato una perentoria vittoria in Gara 1 e, con il secondo posto di Gara 2 preceduto dalla stella del Mondiale MXGP Andrea Bonacorsi (Monster Energy Yamaha Factory MXGP), si è garantito la seconda affermazione di giornata consecutiva.

ALLUNGO IN CAMPIONATO PER LUPINO

Se il pluri-Campione italiano ha quasi fatto bottino pieno, i suoi diretti avversari nella corsa al titolo ne hanno vissute di tutti i colori. Giuseppe Tropepe (Millionaire Racing Team Honda) è stato costretto alla resa in Gara 1 per noie meccaniche, mentre nella seconda manche è stato messo fuori gioco da una caduta. KO altresì Isak Gifting (JK Racing Yamaha) per un brutto botto al primo via. La classifica sorride così al Ducatista, il quale ha consolidato la propria tabella rossa a quota 1864 punti rispetto ai 1526 di Jan Pancar (KTM Team JP253), secondo di giornata (2+3) e di campionato. Argento di tappa altresì per Andrea Bonacorsi, secondo in rimonta in Gara 1 dopo una partenza non esaltante per poi regolare la Ducati #77 di oltre 7" nella sfida conclusiva.

TITOLO ITALIANO MOTOCROSS MX2 PER VALERIO LATA

Non ci sono state storie nella classe MX2 con Valerio Lata, con i colori del Team Beddini GASGAS Factory Juniors tuttora in lizza per l'alloro continentale 250cc, laureatosi nuovamente Campione italiano con una prova d'anticipo. Giochi chiusi con l'affermazione conseguita in Gara 1 distanziando di 7" un convincente Alessandro Manucci e di 31" Samuele Bernardini (con la Honda CRF250 in configurazione 2025), completando l'opera vincendo davanti agli stessi avversari nella seconda manche. Per quanto concerne la graduatoria "Fast", vittoria e leadership di campionato da parte di Francesco Bellei (Dreams Racing KTM), tra le note positive dell'Europeo Motocross EMX125 in questa stagione.

PROSSIMO APPUNTAMENTO A PIETRAMURATA

Per il Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX-Borilli Pro Series l'appuntamento è ora fissato al 12-13 ottobre prossimi per il conclusivo round al Crossodromo Ciclamino presso la località Pietramurata di Arco di Trento, nuova location in sostituzione di Faenza.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading