MotoGP, Marc Marquez è tornato: ha vinto la sua scommessa

MotoGP
domenica, 01 settembre 2024 alle 20:00
marc marquez
Quello ad Aragon è stato un weekend perfetto per Marc Marquez: pole position, vittoria della Sprint e vittoria della gara. Dominio totale con la Ducati Desmosedici GP23 del team Gresini Racing, l'ennesima conferma che la sua scelta di lasciare la Honda è stata quella giusta. Vedremo se i trionfi di questo gran premio lo sbloccheranno definitivamente e lo porteranno a giocarsi con costanza il primo gradino del podio.

MotoGP Aragon, Marquez si gode il successo

L'otto volte campione del mondo si è presentato felicissimo ai microfoni di Sky Sport MotoGP: "Negli ultimi cinque giri è stato difficile mantenere la concentrazione al massimo. Ho pensato a quello che ho fatto assieme al mio team, alla mia gente, alla mia famiglia, a Gresini Racing, ai manager, alla mia ragazza e a mio fratello. Tutti mi hanno aiutato durante il periodo difficile. Nel 2019 il valore di una vittoria era niente, adesso il valore è tantissimo perché ti dà grinta. Provo di tutto per cercare di essere competitivo e questo dà soddisfazione".
Questa giornata può essere messa sul podio delle giornate più belle delle sua vita sportiva: "Sì - conferma - perché dopo oltre 1000 giorni ti dimentichi cosa significhi vincere. E penso che il mio corpo ancora non lo sappia. Ho cercato tanto questa vittoria, ho scommesso tutto quando ho deciso di passare al team Gresini e di salire sulla moto più veloce. Non ci pensavo ogni giorni, ma avevo una grande voglia di vincere ed è stato importante per allenarmi, per migliorare e per non mollare maie".

Marc vincerà ancora nel 2024?

Già negli Stati Uniti e in Germania sembrava avere il potenziale per vincere, anche se non aveva la superiorità evidente che si è vista ad Aragon: "Sì - risponde - e per questo ero tranquillo. Quest'anno già altre volte avevo visto la vittoria vicina, sia a Austin che al Sachsenring. Ma anche Jerez, Le Mans e Austria. Qui sono arrivato con una fiducia molto alta, perché a Spielberg mi sono sentito molto bene e sentivo che sarebbe arrivata. Martin e Bagnaia non potevano essere a quel livello per 20 gare consecutive. Un piacere vincere qui, ma dobbiamo continuare a lavorare e proveremo a fare ancora meglio".
Questo trionfo cambia qualcosa per il prosieguo del campionato? Marc mantiene i piedi per terra: "Non cambia niente. Il mio obiettivo è cercare di essere al massimo livello e di lottare per il podio in tutte le gare. Proveremo a battagliare per la vittoria anche in altre gare, altrimenti cercheremo comunque di salire sul podio e di essere nel gruppo davanti".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading