Giochi aperti nel CIV Supersport: Ottaviani vince al Mugello

In Pista
domenica, 01 settembre 2024 alle 19:02
luca ottaviani risultato
Tensione, pathos, confronto diretto in pista tra i duellanti al titolo, arrivi in volata. La seconda nonché conclusiva gara del CIV Supersport al Mugello Circuit ha saputo offrire tutto questo. Al culmine di un tiratissimo testa-a-testa risolto soltanto al fotofinish, Luca Ottaviani ha conquistato in rimonta la terza vittoria stagionale nonché la settima in carriera a scapito di Davide Stirpe. Grazie al secondo posto tuttavia il bi-Campione della serie si presenterà alla finalissima di Imola, in programma il week-end del 27-29 settembre prossimi, per le ultime due manche di questo 2024 con 26 punti di vantaggio sul portacolori Extreme Racing Service MV Agusta.

OTTAVIANI VS STIRPE

L’attesa riposta nei confronti del duello tra Luca Ottaviani e Davide Stirpe, dominatore di Gara 1, ha sortito gli effetti sperati. Un’emozionante Gara 2 ha visto i due grandi protagonisti di questa stagione, con l’intromissione in questa circostanza di Andrea Mantovani (Mesaroli Racing by VMR Ducati) nel plotoncino di testa, a confronto diretto per il gradino più alto del podio. Al culmine di 14 giri tiratissimi-e-appassionanti, il successo è stato assegnato in favore dell’originario di Urbino per la miseria di 25 millesimi all’esposizione della bandiera a scacchi.

VITTORIA IN RIMONTA

Scontata una partenza meno esaltante del previsto (da secondo a quarto al termine della prima tornata), col prosieguo della corsa Ottaviani ha recuperato posizioni. Effettuando il riaggancio sui fuggitivi Stirpe e Mantovani una volta sbarazzatosi di Taccini. Dopo una serie di assalti non andati a buon fine, ha atteso l’ultimo giro per sferrare l’attacco decisivo nei confronti del diretto contendente alla tabella tricolore. Avvenuto all’ingresso dalla San Donato. Manovra che ha permesso al numero 111, bravo a contenere la controffensiva finale di Stirpe, di assicurarsi il secondo hurrà da quattro gare a questa parte e di recuperare altri 5 punticini al Ducatista.

STIRPE A +26

In virtù di questi risultati, adesso sono 26 le lunghezze che separano Luca Ottaviani da Davide Stirpe con più soltanto 50 punti a disposizione. Un bel tesoretto da amministrare in vista delle ultime due gare stagionali per il romano, al quale potrebbe bastare un piazzamento in top-5 già in Gara 1 di Imola per laurearsi Campione italiano Supersport per la terza volta in seguito ai precedenti del 2017 e 2021. Ottaviani, invece, dovrà soltanto puntare alla vittoria e sperare. Ma, come sempre nelle finalissime del CIV, tutto può davvero succedere…

PUSCEDDU KO

Sfida a cui non prenderà parte Leonardo Taccini, battuto da Stefano Valtulini (migliore delle Yamaha) per la quarta posizione scivolando a -65 in campionato. Con Andrea Mantovani terzo riscattando il ritiro di ieri per un inconveniente alla propria Panigale V2, continua in tutto questo il periodaccio di Emanuele Pusceddu, costretto a saltare entrambe le sfide del Mugello a causa di un ginocchio malmesso per la scivolata rimediata nella QP2. Nonostante l’exploit proprio in Toscana (vittoria in Gara 1) dello scorso mese di giugno, per il vice-Campione 2023 il piatto piange con appena 41 punti racimolati in 10 gare finora disputate sulla Panigale V2 di Kuja Racing Service. Il pensiero è già rivolto al 2025…
Photo credit: Salvatore Annarumma
CIV SUPERSPORT MUGELLO CIRCUIT – RISULTATI GARA 2:
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading