Internazionali d'Italia Motocross 2025: Mantova si avvicina

Motocross
mercoledì, 29 gennaio 2025 alle 7:43
internazionali italia motocross mx1 2024 start mantova
L'appuntamento della pre-season del Mondiale Motocross più atteso dove, di anno in anno, non mancano mai i grandi protagonisti delle classi MXGP ed MX2. Sarà così anche quest'anno con la 38esima edizione degli Internazionali d'Italia Motocross destinata ad offrire, nei due round previsti dal calendario, spunti d'interesse ed una sorta di antipasto di quelli che saranno i valori in campo della serie iridata che scatterà nel weekend dell'1-2 marzo prossimi a Cordoba. Sempre con l'organizzazione di Offroad Pro Racing, gli Internazionali vedranno il via il 9 febbraio a Mantova, con il secondo e conclusivo round previsto sette giorni più tardi a Montevarchi.

IL 2025 INIZIA CON GLI INTERNAZIONALI D'ITALIA MOTOCROSS

Il Crossodromo Mantovano "Tazio Nuvolari" ospiterà per la 37esima distinta occasione gli Internazionali, confermandosi presenza sostanzialmente fissa del calendario dal 1984 a questa parte. Proprio a Mantova si concluse l'edizione 2024 con il successo finale di Tim Gajser, con la Honda CRF450RW HRC tra i nomi di richiamo anche dell'appuntamento del 9 febbraio prossimo.

UNA SOLA GIORNATA, TRE CLASSI

A Mantova si correrà nella sola giornata di domenica, come sempre con due gare per ciascuna delle tre classi al via. Oltre alla MX1 (450cc), non mancherà l'apporto della MX2 (250cc) e dei giovanissimi della 125cc, con la presenza già confermata di alcuni dei big del cross nazionale ed internazionale.

DUCATI SFIDA TIM GAJSER

Chiaramente una delle principali tematiche d'interesse è rappresentata dall'adesione confermata dell'Aruba.it Ducati Factory MX Team, con le due Desmo450 MX ufficiali condotte da Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini. La coppia Ducatista sarà attesa ad un bel banco di prova ad un mese dalla prima stagionale del Mondiale MXGP, confrontandosi con Tim Gajser (Team HRC) dopo le due wild card iridate del 2024 tra Arnhem (con Tony Cairoli) e Cozar (con Alessandro Lupino).

ATTESA PER LUCAS COENEN

Se Kawasaki KRT e Yamaha Factory hanno scelto nel fine settimana il concomitante appuntamento dell'Hawkstone International, in quel di Mantova non mancherà lo squadrone Red Bull KTM Factory Racing. Nella top class MX1 grande curiosità riposta per il debutto del fenomenale Lucas Coenen, mentre in MX2 non mancheranno la coppia di De Carli formata da Simon Längenfelder e Sacha Coenen, ma soprattutto il Campione del Mondo 2023 Andrea Adamo con la struttura gestita da Joel Smets.

I BIG DELLA MX1

Tra le 450cc ci sarà la prima uscita ufficiale in gara di Andrea Bonacorsi con i colori Fantic MXGP, così come saranno da seguire Ruben Fernandez (Honda Team HRC) e la coppia Beta MRT formata da Ben Watson e dal neo-acquisto Tom Koch. Curiosità per uno dei protagonisti dell'All Japan Yuki Okura, il quale ripeterà l'esperienza vissuta nel 2024.

TALENTI EMERGENTI DEL MOTOCROSS

Nella MX2 occhio a Ferruccio Zanchi alla seconda stagione con Honda HRC, mentre Simone Mancini con la Fantic ufficiale inizierà i preparativi per l'assalto al titolo europeo 250cc. Nella ottavo di litro confermata, tra gli altri, la presenza di Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies, vincitore lo scorso anno all'esordio nella tappa dell'Europeo a Frauenfeld) e di Francesco Bellei, rivelazione dell'Europeo EMX125 lo scorso anno, in questo 2025 con Fantic tra i legittimi pretendenti alla corona continentale.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading