Si può passare da una vittoria già in saccoccia al terzo posto, da una leadership in solitaria in campionato a dover inseguire di 5 punti il rivale nella corsa al titolo dell'AMA Supercross? Possibile, ahinoi, se ti chiami Chase Sexton. Il Campione 2023 e del National in carica ha sbagliato l'inverosimile nel settimo appuntamento stagionale svoltosi all'AT&T Stadium di Arlington, secondo evento Triple Crown previsto dal calendario. Nella casa dei Dallas Cowboys, nel bel mezzo della celebre Dallas–Fort Worth Metroplex (l'area metropolitana più popolosa del Texas), il portacolori Red Bull KTM Factory Racing ha di fatto consegnato il secondo hurrà stagionale a
Cooper Webb (Monster Energy Yamaha Star Racing) al culmine di una Gara 3 dall'epilogo a dir poco incredibile.
SBAGLIA SEXTON, VINCE WEBB
In virtù di un format comprensivo di 3 gare da 12 minuti più 1 giro ciascuna che premia la costanza di rendimento, Sexton si era ritrovato alla conclusiva tornata dell'ultima manche saldamente come vincitore virtuale della serata. Terzo nella prima manche vinta da Ken Roczen, secondo (con errore nel tratto sabbioso) in una Gara 2 vinta dallo stesso Webb, nella sfida conclusiva tutto stava volgendo al meglio. Confermandosi il più veloce, si era appropriato della leadership, questo antecedente 2 minuti di pura follia. Dapprima stallando con la propria KTM 450 SX-F consegnando il primato a Webb, da lì a poco finendo a terra in un inspiegabile attacco al Campione 2019 e 2022 nel corso dell'ultimo giro. Poteva accontentarsi di un secondo posto di manche utile per l'obiettivo finale, ma ha gettato tutto alle ortiche, compresi 5 preziosissimi punti utili per la classifica.
WEBB NUOVO LEADER DELL'AMA SUPERCROSS 450CC
Con un sesto e due primi,
Cooper Webb si è così garantito la seconda affermazione stagionale a precedere Ken Roczen (Progressive Insurance ECSTAR Suzuki, 1-5-2) ed un Chase Sexton terzo (3-2-5) che si è leccato le ferite. "
Ho sbagliato due volte ed è stato qualcosa di imbarazzante", ha candidamente ammesso l'originario dell'Illinois, crollato a terra dalla disperazione per il terzo errore di fila in tre round, trattenendo con difficoltà le lacrime. Con Daytona in vista, Webb conduce con 5 lunghezze su Sexton in campionato dove non si può escludere nella corsa un Roczen (a -19) splendido secondo, vincendo d'autorità la prima contesa di Arlington dopo un acceso confronto con Justin Cooper (Monster Energy Yamaha Star Racing) tra le note liete della serata.
DEEGAN SI PRENDE LA LEADERSHIP DELLA 250CC WEST
Arlington ha sancito inoltre il ritorno in azione della 250cc West Division dopo due settimane di sosta. La ripresa delle ostilità è coincisa con il secondo evento Triple Crown di fila, perdendo di fatto il vincitore del pregresso appuntamento di Glendale. Ritrovatosi in testa a Gara 1, Jordon Smith (Triumph Racing Factory Team) è incappato in una rovinosa caduta all'ultimo giro nel tratto delle whoops, spalancando così le porte al successo di un Haiden Deegan (Monster Energy Yamaha Star Racing) effettivo mattatore. "Danger Boy" ha primeggiato con l'affermazione nelle prime due gare ed il secondo posto nella conclusiva, concedendosi anche il lusso di qualche sbavatura lungo il cammino.
LA SITUAZIONE NEL SUPERCROSS 250CC WEST
Questo è quanto registratosi nella prima manche dove, con una sbavatura nel tratto sabbioso, ha dovuto recuperare dalla nona posizione fino alla vittoria. Nella seconda contesa una partenza dimenticabile (12° al primo giro) non gli ha tuttavia pregiudicato l'assalto alla leadership, mentre nella terza si è concesso persino il lusso di "giocare" con il rivale nella corsa al titolo Julien Beaumer. Il portacolori Red Bull KTM Factory Racing, in gara nonostante una lussazione ad una spalla riportata nelle qualifiche, ha concluso sesto (6-8-4), perdendo la tabella rossa a vantaggio di Deegan per 6 punti. Il podio ha pertanto sorriso per la prima volta in carriera al privato Coty Schock (Muc-Off/FXR/ClubMX Yamaha, 2-4-6), secondo a precedere l'altro alfiere Star Racing Yamaha, Michael Mosiman (3-2-7). Non è andato oltre il settimo posto nonostante l'hurrà di Gara 3 altresì Cole Davies, mentre Jo Shimoda (Honda HRC Progressive, 5-5-3) ha vanificato l'assalto al podio soprattutto con un errore sul più bello in Gara 1.
SABATO PROSSIMO IL DAYTONA SUPERCROSS
L'AMA Supercross affronterà sabato prossimo uno degli eventi più attesi della stagione: la 54^ edizione del Daytona Supercross, di scena come sempre su una pista allestita dinanzi alle tribune centrali del Daytona International Speedway. Il
SuperMotocross Video Pass ufficiale trasmetterà (in abbonamento) l'intero programma di attività con l'ottavo round stagionale della top class 450cc, il ritorno della 250cc East Coast e l'apporto dei giovanissimi del programma SX Futures.