Supersport Phillip Island: Ducati perde Philipp Oettl, ginocchio KO

Superbike
giovedì, 20 febbraio 2025 alle 8:10
oettl
La Ducati ha dominato le due precedenti edizioni del Mondiale Supersport con Nicolò Bulega e Adrian Huertas, ma puntare al tris sarà più complicato del previsto. Nell'apertura di Phillip Island mancherà uno dei pezzi più pregiati dell'intero schieramento Panigale V2, cioè il 28enne tedesco Philipp Oettl, dichiarato "unfit" dopo il serio incidente nei test di martedì scorso. Il ginocchio sinistro ha subìto una profonda ferita, con probabile interessamento del menisco. Il fisioterapista personale ha provato a risolvere in qualche modo la situazione, ma l'arto è troppo gonfio per permettere al pilota tedesco di salire in sella alla Ducati. Se ne riparlerà fra un mese a Portimao, e nel frattempo non è da escludere che ci sia bisogno di un intervento.

Feel Racing parte con l'handicap in Supersport

E' un'assenza di peso perchè Philipp Oettl corre per Feel Racing, cioè l'infrastruttura tecnica che da anni sovrintende alla gestione delle Ducati ufficiali Superbike per conto dello sponsor-proprietario Aruba.it. Dunque una situazione di privilegio nei confronti delle altre formazioni che usano la Panigale: il materiale tecnico è identico, ma il team bolognese dispone di un'organizzazione, di dati e di un filo diretto con il reparto corse che ovviamente la mettono in condizioni ideali. Non per niente è lo stesso box nel quale Bulega e Huertas hanno potuto dimostrare tutto il loro talento dominato le precedenti stagioni Supersport.

Non ci sarà un sostituto

Feel Racing ha deciso che in Australia non ci sarà alcun pilota in sostituzione. Dunque la Ducati della squadra da due anni campione del Mondo sabato e domenica resterà sconsolatamente ferma nel box. L'assenza del tedesco sarà un vantaggio non solo per i "cugini" Ducati, a cominciare da Jaume Masia velocissimo nei test precampionato con la Panigale V2 del team Orelac. Ma soprattutto per la temibilissima armata MV Agusta: Bo Bendsneyder ha dominato le due giornate di Phillip Island (qui i tempi finali) mentre Filippo Farioli, ex Moto3, ha già preso confidenza con la Supersport.

Fuori anche Glenn Van Straalen

Sullo schieramento di Phillip Island mancherà anche l'altra Ducati dell'olandese Gleen Van Straalen che sempre durante gli ultimi test precampionato è volato via sull'olio in pista, rimediando un trauma cranico. Il pilota non ha lesioni, ma come prevede la norma non potrà prendere il via. Il team i Davide Giugliano però non lascerà la Panigale V2 ferma: subentra infatti il 18enne australiano Harrison Voight. Vanta quattro presenze nel Motomondiale: una in Moto3, le altre in Moto2 la scorsa stagione con il team Preicanos.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading