12 Aprile 2023

Superbike, Zambenedetti: “Petrucci si sta avvicinando allo stile di Bautista”

Zambenedetti, coordinatore tecnico Ducati, è contento dell'approccio di Petrucci alla Panigale V4 R e alle gomme Pirelli. Fiducia per il futuro.

Danilo Petrucci Zambenedetti Ducati

Danilo Petrucci ha iniziato la sua esperienza nel Mondiale Superbike conquistando 36 punti nei primi due round del calendario. Il weekend migliore è stato quello in Indonesia, dove è arrivato quinto in Gara 1 e sesto in Gara 2. Ma lui vuole di più.

Ovviamente ci sono diverse novità alle quali deve abituarsi, però il pilota ternano punta a stare stabilmente in top 5 e a ottenere anche dei podi. Il Barni Spark Racing Team si sta impegnando al massimo per aiutarlo a raggiungere obiettivi importanti. In occasione del test in Catalunya c’era a disposizione una Ducati Panigale V4 R con una nuova cover serbatoio e una sella più bassa. Tutto finalizzato a farlo sentire più a suo agio alla guida.

Superbike, Zambenedetti sulla situazione di Petrucci

Petrucci è determinato ad avere successo nel Mondiale Superbike e dal prossimo round ad Assen (21-23 aprile) cercherà di progredire ulteriormente. Marco Zambenedetti è fiducioso sul suo futuro nella categoria: “Il feeling di Danilo con le gomme Pirelli migliora costantemente – ha detto a Speedweek e questa è la cosa più importante. L’uscita di curva dipende in gran parte dell’entrata, lì devi posizionare bene la moto”.

Il coordinatore tecnico Ducati vede un Petrux in crescita: “Danilo si sta avvicinando sempre di più allo stile di guida di Rinaldi e Bautista, ma non riesce ancora a tirare fuori il massimo dal pneumatico anteriore. Dobbiamo concentraci sull’ingresso in curva“.

Petrux, quali risultati in Europa?

L’ex pilota MotoGP non era particolarmente contento del test a Montmelò, però Zambenedetti è convinto che farà bene alla ripresa del campionato: “Siamo abbastanza contenti di come si sta approcciando alle Pirelli e alla moto. Su un circuito come quello catalano non è semplice tirare fuori il massimo. Sono abbastanza sicuro che Danilo andrà meglio in gara. Stiamo cercando di aiutarlo con l’ergonomia. A Montmelò è stato difficile capire se la nuova posizione in sella abbia portato dei miglioramenti“.

Petrucci ha detto chiaramente che ha bisogno di migliorare in accelerazione e anche nel riuscire a sfruttare la gomma nuova. Il team Barni Spark e gli ingegneri Ducati cercheranno in tutti i modi di aiutarlo ad essere più competitivo.

Foto: Barni Spark Racing Team

Lascia un commento