Superbike: Yamaha ufficializza Vierge, Iannone ancora a piedi

Superbike
domenica, 28 settembre 2025 alle 15:25
xavi vierge yamaha superbike worldsbk
Poco dopo Gara 2 Superbike ad Aragon la Yamaha ha deciso di ufficializzare il nome del pilota che sostituirà Jonathan Rea e affiancherà Andrea Locatelli nel team ufficiale. Si tratta di Xavi Vierge, scaricato dalla Honda e che aveva provato a sistemarsi sulla Ducati del team Go Eleven. Invece, nel 2026 guiderà la R1.
Il 28enne catalano ha firmato un contratto annuale e cercherà di sfruttare l'occasione, dopo quattro stagioni impegnative trascorse nel team HRC. Proverà la Yamaha a Jerez dopo l'ultimo round del calendario SBK 2025 (17-19 ottobre).

Superbike 2026: Vierge sulla Yamaha, Oliveira sulla BMW. E Iannone?

La Yamaha aveva fatto un'offerta anche a Miguel Oliveira, dopo avergli tolto il posto nel team Prima Pramac per il 2026. La sella della M1 andrà a Toprak Razgatlioglu, attuale leader del Mondiale Superbike con la BMW. Proprio in BMW dovrebbe finire Oliveira, che andrà ad affiancare Danilo Petrucci. Una line-up molto interessante quella del team tedesco.
Chi è ancora senza una sella è Andrea Iannone, che il team Go Eleven non sembra intenzionato a confermare. La stagione 2025 è stata difficile, al di sotto delle aspettative, e non sono mancate delle tensioni nel box. Ci sono stati contatti con più squadre della griglia SBK, però al momento non c'è una firma.
Poteva essere un'opzione per il team Honda HRC, che rimpiazzerà sia Vierge che Lecuona (già promesso sposo Aruba Ducati), però pare che le due CBR1000RR-R Fireblade SP andranno a Jake Dixon e Somkiat Chantra. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare delle comunicazioni in merito.
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading