Superbike, test a Portimao: Toprak Razgatlioglu ci prova

Superbike
lunedì, 27 gennaio 2025 alle 19:45
superbike portimao
Il pre-campionato Superbike è iniziato con il test a Jerez della scorsa settimana e prosegue con quello a Portimao nelle giornate di martedì 28 e mercoledì 29 gennaio. Team e piloti continueranno a lavorare per prepararsi bene al via del Mondiale a Phillip Island (21-23 febbraio), sede anche nell'ultimo test (17-18 febbraio). Da vedere quali condizioni troveranno in Portogallo, le previsioni meteo mettono buon tempo per il giorno 1 e rischio pioggia per il giorno 2. Esiste la possibilità che, come a Jerez, ci sia solamente una giornata in cui poter lavorare con pista asciutta. Intanto, oggi ha piovuto presso l'Autodromo Internacional do Algarve, quindi condizioni da verificare domattina.

Test Superbike, Razgatlioglu e Lecuona girano a Portimao

Il grande assente in Andalusia era Toprak Razgatlioglu, messo KO da una frattura al dito indice della mano destra accusata durante un allenamento. Il campione in carica SBK è a Portimao e proverà a guidare la sua BMW M 1000 RR. Ha ancora un po' di dolore, però salirà in moto e poi valuterà il da farsi. Ne ha già guidata una in Turchia qualche giorno fa, però era una 250cc e ha girato per 30 minuti sulla pista di allenamento di Kenan Sofuoglu. Sarà regolarmente in azione il suo compagno di squadra Michael van der Mark, che in Andalusia ha corso solamente il primo giorno con l'asciutto.
Come Razgatlioglu, anche Iker Lecuona non aveva girato in Spagna a causa di infortunio. Pure il pilota Honda è a Portimao e proverà a guidare la sua Honda CBR1000RR-R Fireblade, sulla quale ci sono alcune novità, tra le quali le sospensioni della Ohlins già testate da Xavi Vierge la scorsa settimana e che hanno dato delle prime risposte incoraggianti. Il team HRC vuole crescere nel 2025 e sta cercando mettere assieme un pacchetto finalmente competitivo. Altre CBR in azione saranno quelle del team Petronas MIE Honda con Tarran Mackenzie e il rookie Zaqhwan Zaidi.

SBK, Ducati e Yamaha a caccia di Toprak

Ducati vuole riprendersi il titolo piloti Superbike e sta lavorando sodo per questo obiettivo. Nicolò Bulega ha chiuso con il miglior tempo assoluto il test a Jerez, in Portogallo cercherà di migliorare ulteriormente il suo feeling con la Panigale V4 R. Stesso obiettivo per Alvaro Bautista, che rispetto al compagno di squadra deve lavorare maggiormente sul setup per tornare a guidare come negli anni migliori. Ovviamente, a Portimao ci saranno anche i piloti Ducati dei team indipendenti: Danilo Petrucci, Yari Montella (Barni Spark), Andrea Iannone (Go Eleven), Scott Redding (MGM Bonovo), Sam Lowes (Elf Marc VDS) e Ryan Vickers (Motocorsa).
Lavoro intenso pure in casa Yamaha, che per migliorare la R1 può contare anche sulle superconcessioni e che nel 2025 cerca riscatto. Jonathan Rea e Andrea Locatelli vogliono battagliare con costanza per le posizioni migliori, dunque i test pre-campionato sono fondamentali. Anche a Portimao ci saranno novità tecniche da provare. Per lo sviluppo sarà di aiuto anche la coppia Gardner-Aegerter del team GYTR GRT Yamaha, che come quella Rabat-Sofuoglu di Yamaha Motoxracing sarà presente all'Autodromo Internacional do Algarve.

Bimota e Kawasaki da seguire

La Bimota KB998 ha impressionato positivamente nei primi test. Axel Bassani e Alex Lowes si sono trovati a loro agio con la loro nuova moto, anche se ovviamente va ancora perfezionata. Lo sviluppo andrà avanti a Portimao, sperando di avere almeno una giornata pulita di lavoro.
Sta facendo bene anche Garrett Gerloff con la Kawasaki Ninja ZX-10RR: ha provato alcune novità (ad esempio, delle nuove forcelle) a Jerez e ne avrà altre in Portogallo. Nel secondo giorno in Andalusia era caduto su pista bagnata e aveva preso una botta sul fianco destro, però niente di grave.
A Portimao gireranno anche piloti del Mondiale Supersport: Philipp Oettl (Ducati Feel Racing), Michael Ruben Rinaldi, Lucas Mahias (GMT94 Yamaha), Jeremy Alcoba (Kawasaki), Marcel Schroetter e Ondrej Vostatek (Ducati WRP Racing).
Foto: BMW

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading