Il campionato mondiale Superbike 2024 è terminato il 20 ottobre con le ultime gare a Jerez, ma i team hanno iniziato subito a lavorare per il 2025. Proprio in Andalusia c'è stato un test a cui hanno preso parte un po' di squadre e poi ne era stato programmato uno anche
ad Aragon, cancellato causa pioggia. L'ultimo test dell'anno sarà a Jerez nelle giornate di
martedì 26 e mercoledì 27 novembre.
Superbike: Bimota, Kawasaki e Yamaha a Jerez
Il Bimota by Kawasaki Racing Team sarà in azione con Alex Lowes e
Axel Bassani che con una KB998 che nel
primo test aveva impressionato positivamente. I due piloti avevano chiuso nelle prime due posizioni. Senza illudersi, perché c'è tanto lavoro da portare avanti per sviluppare la nuova moto e avere un buon livello di competitività nel prossimo Mondiale SBK.
A Jerez presente anche il Kawasaki Racing Team, che ha una sola Ninja ZX-10RR affidata a Garrett Gerloff, subito velocissimo al primo test con la moto giapponese. In
un'intervista a Corsedimoto il team principal Manuel Puccetti ci ha spiegato che in Andalusia lavoreranno più approfonditamente sull'elettronica e sul giro secco. L'obiettivo è di migliorare il pacchetto tecnico per renderlo perfettamente adatto allo stile del pilota.
Anche Supersport, MotoGP, Moto2 e BSB in Andalusia
Girerà il team Pata Prometeon Yamaha con Andrea Locatelli e Jonathan Rea, a caccia di progressi con una R1 che nel 2024 non ha convinto e non ha vinto nessuna gara. Da Cremona c'è stato un aggiornamento in termini di aerodinamica, con l'utilizzo delle famose ali, però nel box blu dovranno impegnarsi tanto in ottica 2025. L'unica Ducati Panigale V4 R in pista sarà quella di Sam Lowes del team Elf Marc VDS. BMW sarà presente con Sylvain Guintoli e Markus Reiterberger, alle prese con una nuova M 1000 RR da svezzare sia il Mondiale Endurance che per quello Superbike.
Oltre a squadre e piloti della Superbike, ce ne saranno anche del Mondiale Supersport, del BSB della Moto2. E sarà in azione pure la Honda MotoGP con Joan Mir, Luca Marini, Johann Zarco e Aleix Espargaro. Sfruttando le concessioni, HRC cercherà indirizzare nel modo corretto lo sviluppo della RC213V.