20 Aprile 2024

Superbike, Razgatlioglu: “Mi è mancato un giro, ma il podio è perfetto”

Beffato dalla bandiera rossa, ma Razgatlioglu è comunque soddisfatto del risultato di oggi: domenica andrà nuovamente all'attacco.

Superbike Assen Toprak Razgatlioglu

La bandiera rossa gli ha impedito di andare all’attacco di Nicholas Spinelli, però Toprak Razgatlioglu può essere soddisfatto dei 20 punti conquistati oggi in Gara 1 ad Assen. Anche se avrebbe voluto vincere, cosa che non gli è mai riuscita al TT Circuit, è comunque arrivato davanti ad Alvaro Bautista e agli altri rivali principali.

Superbike Assen, l’analisi di Razgatlioglu

Il bilancio finale del pilota del team ROKiT BMW Motorrad è positivo: “Era la prima volta in cui guidavo questa moto in queste condizioni difficili. Il primo intermedio era completamente bagnato, però tutti hanno utilizzato le gomme slick e hanno cercato di trovare una buona traiettoria. In generale, nei primi giri ho solo guardato gli altri piloti. Poi ho visto alcune linee asciutte e ho iniziato a spingere. Mi sarebbe servito un giro in più per la vittoria, ma queste sono le corse. C’è stata la bandiera rossa e tutto è finito. Stavo lottando con Alvaro. Sono felice, perché abbiamo conquistato un altro podio. Sembra che siamo forti, però stiamo ancora imparando“.

Razgatlioglu con il secondo posto odierno si è portato a quota 91 punti nella classifica generale, gli stessi di Alvaro Bautista e 1 in meno del leader Nicolò Bulega. È in un’ottima situazione, forse anche migliore di quella che immaginava prima che partisse il campionato Superbike 2024.

Toprak e la scelta delle gomme

L’ex rider dei team Kawasaki Puccetti e Pata Prometeon Yamaha ha anche parlato della scelta delle gomme, con Spinelli che è stato l’unico a montare la doppia intermedia: “Avevo capito che avesse le gomme da bagnato, ma dopo la gara ho visto che aveva le intermedie. Questo è positivo, perché significa che hanno un’ottima aderenza. Ero andato in griglia con le gomme intermedie, era più facile guidare. Le slick davano una sensazione strana a causa dello scivolamento. Ho visto la caduta di Iannone, che ha toccato la linea bianca. Ho guidato con calma, prendendo buoni punti per il Mondiale. Ho ottenuto un podio e questo è perfetto per me. Domani avremo un’altra gara“.

Anche Razgatlioglu e il team avevano pensato agli stessi pneumatici utilizzati da Spinelli, però poi c’è stato un cambiamento di strategia. È andata bene, 20 punti sono in cassa e domani può riprovare a dare l’assalto alla sua prima vittoria assoluta ad Assen. Anche per BMW sarebbe la prima.

Foto: WorldSBK

Lascia un commento