Toprak Razgatlioglu ha conquistato la sua decima vittoria a Donington Park, lasciando Tom Sykes a quota nove e diventando il nuovo recordman nella storia del Mondiale Superbike. Il successo ottenuto in
Gara 1 gli ha permesso di guadagnare altri 5 punti su Nicolò Bulega, che ora in
classifica lo precede solo di 4. Quella di domenica potrebbe essere la giornata del sorpasso.
Superbike Donington, Razgatlioglu si gode la vittoria
Il pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK non può che essere felice di come è andato il suo sabato: "Il mio weekend non è iniziato benissimo, però in ogni sessione siamo riusciti a migliorare la moto. Il feeling non è lo stesso del 2024, però cerchiamo di fare sempre del nostro meglio. Non sapevo quale gomma sarebbe stata la migliore per la gara, ma ho usato la SCX perché la SC0 non funzionava. Negli ultimi giri non era semplice da gestire, però all'inizio non ho spinto, l'ho fatto un po' a metà gara: ho preso del gap e poi ho guidato più calmo per salvare la gomma".
In fatto di aver stabilito un record a Donington Park, una delle sue piste preferite, lo riempie di orgoglio: "Sono molto contento. Prima di andare in MotoGP ho rotto un altro record. Questo è il mio ultimo weekend a Donington con la Superbike. Il mio grande obiettivo è fare tripletta, la prima gara è andata, vediamo le prossime. Mi aspetto di vincere ancora. Dovrebbero esserci condizioni più fresche, dobbiamo scegliere la gomma, sarà importante. Vedremo il meteo, le temperature e poi faremo le nostre scelte. Per vincere ci servirà un buon pacchetto".
SBK, Toprak e il pensiero per Borja Gomez
Dopo aver vinto Gara 1 Superbike, Toprak ha fatto un giro con una bandiera di Borja Gomez, pilota recentemente morto che ha voluto omaggiare: "Siamo tutti tristi per questa notizia. Quando sono andato a Portimao per un test lo scorso inverno, l'ho incontrato per la prima volta e abbiamo guidato assieme in pista. Mi ha detto che ero il suo più grande idolo, era un bravo ragazzo. Dopo la notizia, sono davvero triste. Ho fatto un giro con quella bandiera per lui. Penso che l'abbia visto e spero che la sua famiglia sia felice che io abbia fatto quel giro con la bandiera".
Un bel gesto quello di Razgatlioglu, che domenica spera di vincere anche le altre due manche previste dal weekend. Farcela significherebbe essere sicuro di prendersi la leadership della classifica generale SBK ai danni di Bulega, che anche arrivando sempre secondo verrebbe scavalcato dal turco.
Foto: BMW Motorrad