Aveva accarezzato la possibilità di vincere la
sprint race MotoGP in Germania, ma
Marco Bezzecchi all'ultimo giro è stato sorpassato da Marc Marquez e non è riuscito a reagire. Troppo superiore il pilota Ducati al Sachsenring. Comunque, il riminese può essere felice della sua prestazione e del risultato finale conquistato su pista bagnata, una conferma dei suoi progressi in sella all'Aprilia RS-GP25.
MotoGP Germania, Bezzecchi competitivo
Bezzecchi è soddisfatto della sua sprint race, anche se ovviamente avrebbe preferito vincere: "Mi sarei divertito di più se ci fosse stato un giro in meno - ha ammesso a Sky Sport MotoGP - però è andata bene comunque. Sono contento, è stata una bella gara. Forse ho spinto troppo a metà gara, quindi verso la fine ero un po' impiccato con la gomma posteriore, soprattutto nel terzo settore. Non riuscivo a prendere velocità, ho iniziato a perdere piano piano e purtroppo Marquez mi ha superato".
Forse il pilota romagnolo avrebbe dovuto gestire leggermente meglio la gomma posteriore, che si è un po' surriscaldata e non gli ha permesso di poter rispondere a Marquez nel finale: "Avevo tipo 1"1 su Quartararo, poi a un certo punto mi hanno dato 1"5 su Marquez. Quando ho visto che c'era Marc dietro, ho pensato di dover spingere perché sicuramente lui stava venendo su forte. Avevo visto che era andato lungo all'inizio, quindi se era riuscito a venire su ne aveva. Lì ho fatto il mio miglior giro subito, però più di così non ne avevo. Quello era il problema. Facevo dei 29.2, 29.3, 29.4, ma non bastava per essere più veloce di lui".
Aprilia da podio anche nella gara al Sachsenring?
Bezzecchi non sa quale sarà il suo livello nella gara di domenica, dato che le prime sessioni di prove libere non avevano evidenziato un grande passo: "
Prima vedremo che tempo farà - ha detto a
Motosan - perché non è molto sereno. E poi cercheremo di partire bene. Venerdì non ero tra i più veloci, soprattutto in termini di ritmo, non ero tra i primi. Diciamo che Márquez, Diggia, Alex Márquez, Pecco, tutti erano un po' più veloci. Ma io ci sono, quindi, come sempre, darò il massimo".
Il pilota Aprilia è in fiducia e spera di poter essere nuovamente da podio al Sachsenring. Tra l'altro, in
classifica generale MotoGP si è anche avvicinato ai piloti del team Pertamina Enduro VR46: il quinto posto di Franco Morbidelli è a 9 punti, il quarto di Fabio Di Giannantonio è a 12.
Morbidelli non correrà domenica, quindi Bezzecchi può superarlo.
Foto: Aprilia Racing