AMA Pro Motocross Spring Creek: i Lawrence marziani, sfortunato Cairoli

Motocross
domenica, 13 luglio 2025 alle 7:35
jett lawrence ama pro motocross 2025 spring creek
Nell'AMA Pro Motocross ci sono due fratelli, rispettando in toto i valori in campo, che fanno il vuoto. Jett e Hunter Lawrence si ritrovano primo e secondo in campionato, da quattro round a questa parte fanno doppietta nella classifica dell'evento, ma non solo. Esagerano, nel senso letterale del termine. A Spring Creek, teatro del settimo appuntamento stagionale, quasi clamorosamente si sono spartiti una vittoria di manche a testa, con la seconda gara che ha visto entrambi rifilare oltre un minuto (!) a tutti con la sola eccezione del Campione in carica Chase Sexton. Questa è la realtà del National USA con la tappa di Millville che ha visto Jett vincere la seconda corsa in programma e la graduatoria di giornata, lasciando tuttavia Gara 1 al fratello Hunter complice un errore pronti-via.

I LAWRENCE MATTATORI DELL'AMA PRO MOTOCROSS

Conquistata l'holeshot alla prima curva, alla terza di Gara 1 Jett Lawrence, per un proprio errore, si era infatti ritrovato a terra. Un po' come nella seconda sfida di RedBud, da quel momento in avanti ha dato vita ad una furiosa rimonta: ripartito 15°, dopo 12 minuti era già 2°, accusando 9"9 di svantaggio dal fuggitivo fratello Hunter. Un gap nelle due tornate seguenti ridotto a 6"8, salvo poi alzare la bandiera bianca e, al contrario di quanto accaduto in Michigan, non completare l'opera, lasciando così ad Hunter il primo successo di gara stagionale.

IL RISCATTO DI JETT LAWRENCE IN MOTO 2

Nella seconda corsa Jettson questa volta non ha lasciato nulla al fratello: holeshot, leader dal primo giro fino all'esposizione della bandiera a scacchi con un rassicurante margine sul traguardo. Alla 22esima affermazione overall in carriera ed imbattuto quest'anno, l'australiano vola in campionato a precedere Hunter Lawrence, con le speranze di Eli Tomac (impalpabile: 6° e 9° nelle due manche) affievolitesi sempre più.

DISTACCHI ABISSALI NELL'AMA PRO MOTOCROSS

L'unico parzialmente in grado di contenere la supremazia dei fratelli aussie resta così Chase Sexton (Red Bull KTM Factory Racing). Rientrato a RedBud dopo l'infortunio riportato nell'opener di Pala, nella seconda manche è stato l'unico a contenere lo svantaggio a meno di un minuto: terzo, ma pur sempre a 48" (!) dalla vetta. Per il Campione in carica resta il podio di giornata, con gli altri contendenti che hanno ottenuto poco o nulla. Jorge Prado (Monster Energy Kawasaki), crollato in Gara 1 finendo 12° dietro persino a Valentin Guillod (strepitoso 6° in Moto 2 da "privatone") e Lorenzo Locurcio, nella seconda sfida ha chiuso 5° a 1'26" dal primato, preceduto anche da un sempre più convincente RJ Hampshire (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing).

TONY CAIROLI SFORTUNATO

Chi ha confermato il buon livello di competitività con una Ducati Desmo450 MX sostanzialmente in configurazione Stock è Tony Cairoli. A 39 anni compiuti, in questa sua doppia-comparsata oltreoceano si è affermato presenza fissa della Top-10. Questo il caso di Gara 2 chiusa in decima posizione non distante da un Campionissimo quale Eli Tomac, mentre di fatto nella prima manche non ha avuto alcuna possibilità. Transitato diciassettesimo alla linea dell'holeshot, alla seconda curva è stato centrato da un altro pilota. Finito sotto la sua Ducati, grazie all'aiuto di Marshal Weltin (fermatosi per soccorrerlo con un grande gesto di sportività) è successivamente ripartito 40° e ultimissimo, recuperando fino alla 23esima posizione finale con crono convincenti.

PER L'AMA MOTOCROSS APPUNTAMENTO A WASHOUGAL

In linea di massima per Tony Cairoli e Ducati questa doppia-partecipazione spot all'AMA Pro Motocross 2025 si conclude qui. Settimana prossima a Washougal nello stato di Washington tuttavia andrà in scena l'ottavo round, sempre con i fratelli Jett e Hunter Lawrence crossisti da battere. Ove possibile.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading