MotoGP, Bagnaia preoccupa i vertici Ducati: "Situazione non facile"

MotoGP
domenica, 13 luglio 2025 alle 8:33
pecco bagnaia 2 1
Nel sabato di MotoGP al Sachsenring il team Lenovo Ducati sfoggia ancora una volta il doppio volto della medaglia. Da una parte la vittoria di Marc Marquez, che lo proietta verso la conquista del titolo mondiale, dall'altra Pecco Bagnaia in preda alle difficoltà. Il commento dell'a.d. Claudio Domenicali al termine della Sprint Race.

Bagnaia fuori dalla zona punti

Dopo lo slancio di Assen ci si aspettava molto di più da Pecco Bagnaia. Invece, il cambiamento delle condizioni meteo da venerdì a sabato ha frenato la sua grinta. Il due volte campione MotoGP è stato poco competitivo sul bagnato e ha concluso fuori dalla zona punti con un distacco significativo, oltre 20 secondi. Il compagno di squadra Marc Marquez, invece, ha dimostrato ancora una volta la sua classe, disputando una gara convincente e assicurando un'altra vittoria al team ufficiale Ducati. Mentre una parte del box in rosso festeggiava, l'altra era pervasa da un'atmosfera spettrale.
Inevitabilmente regna un po' di imbarazzo e malumore per la pessima stagione di Bagnaia. "La parte di Pecco ci preoccupa sempre un po', perché credo che anche gli sportivi italiani vorrebbero vederlo più forte. Di Giannantonio ci sta regalando delle belle soddisfazioni e oggi ha lottato per il podio sul bagnato. Vediamo di capire se possiamo aiutare Pecco mescolando un po' tutti i settaggi", ha dichiarato Claudio Domenicali a Sky Sport MotoGP.

I problemi di Pecco

Trovare una soluzione non sembra per nulla facile, i tecnici di Borgo Panigale hanno provato a modificare, e continuano a farlo, diversi aspetti della sua Desmosedici GP25. Finora senza risultati. Nell'aggiornamento della moto factory dall'edizione 2024 alla 2025 qualcosa non è calzato a pennello per il pilota di Chivasso. "Se avessi un'idea avrei dato già qualche consiglio", ha aggiunto il manager italiano. "Quindi non è una questione facile".
In questo weekend di MotoGP al Sachsenring gli uomini Ducati hanno persino portato un nuovo telaio per aiutarlo a trovare il feeling. Tuttavia non è stato montato sul bagnato e forse lo riproverà nel test di Misano dopo la pausa estiva. "Bisogna provare a fare dei cambiamenti finché non si trova una strada e da lì poi ripartire, ed è quello che i ragazzi stanno facendo".
Le difficoltà di Pecco non sono certo una novità in questo campionato. A rendere tutto più preoccupante è il distacco madornale dal compagno di box e vincitore Marc Marquez, che inizia a scavare un vuoto anche nella classifica generale. Più che una questione di dettagli, sembra esserci un grosso problema di fondo. "Lui si è tanto lamentato di cose che sono di dimensioni troppo grandi. Come se ci fosse qualcosa di importante che non funziona", ha concluso Claudio Domenicali. Forse i continui cambiamenti tecnici per trovare la giusta base non aiutano, ma senza la ricerca di soluzioni non può trovare il giusto feeling. "E' come un cane che si morde la coda".
Foto Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading