Ha incassato tre sconfitte contro Toprak Razgatlioglu, ma Nicolò Bulega può lasciare Portimao con la soddisfazione di aver lottato fino all'ultimo in ogni gara contro il campione in carica Superbike. Ha ingaggiato con lui dei duelli fantastici, con sorpassi e controsorpassi. Dopo il test sembrava che il turco potesse dominare il weekend, invece il pilota Ducati è migliorato sessione dopo sessione trovando il modo di far sudare le vittorie al suo rivale. In
classifica generale ci sono 29 punti tra loro, pronti a darsi nuovamente battaglia tra due settimane ad Assen.
Superbike Portimao, Bulega soddisfatto
Conclusa
Gara 2, il campione Supersport 2023 si è concesso ai microfoni del sito ufficiale WorldSBK e ha raccontato la sua domenica: "
Ho provato qualsiasi cosa, però arrivare secondo non è comunque così male. Le mie tasche erano vuote, ho giocato tutte le mie carte. Non potevo fare più di quello che ho fatto. Sono felice, perché normalmente questa è una pista di Toprak, è sempre molto forte a Portimao. Per me aver combattuto con lui qui è positivo, significa che abbiamo fatto alcuni passi avanti: questo è buono per me e per il resto del campionato".
Bulega sente di aver dato tutto quello che aveva per impedire a Razgatlioglu di fare tripletta e non ha rimpianti, anche perchè il test a Portimao gli aveva lasciato dei dubbi sulla possibilità di poter lottare per vincere: "Ci ho provato nei punti in cui un po' più veloce di lui, ma Toprak era un po' più a suo agio sulla moto nel fare quel passo gara. Comunque sono contento, nel test di due settimane fa il mio feeling era negativo. Abbiamo fatto alcuni buoni miglioramenti, ringrazio Ducati e il mio team. Abbiamo lavorato duramente durante la pausa e anche durante il weekend abbiamo migliorato un po' la moto".
SBK Portogallo, Nicolò contento di aver impensierito Razgatlioglu
Dopo la sconfitta in Superpole Race è apparso un po' amareggiato per l'esito finale, il pilota del team Aruba.it Racing Ducati ha così commentato l'accaduto: "Quando perdi la gara per un metro, se non sei deluso significa che c'è qualcosa di strano in te... È abbastanza normale essere delusi, però in generale posso dire di essere contento di come è andato il weekend".
Nonostante la vittoria mancata, Bulega ha motivo per tornare in Italia con la consapevolezza di aver disputato un round Superbike di altissimo livello in Portogallo: "Sapevamo che Toprak sarebbe stato il favorito e che avremmo dovuto lottare, anche perché l'anno scorso io avevo fatto un po' fatica qua. Serviva fare uno step per avvicinarci a lui e lo abbiamo fatto. Ha vinto tutte le gare, ma gliele ho fatte sudare abbastanza e sono contento di questo. Ovviamente vogliamo vincere, però fare tre secondi posti in una delle sue piste preferite è un ottimo risultato e ci dà fiducia per il futuro".