23 Febbraio 2024

Superbike Phillip Island, prove 2: Bulega e Petrucci inseguono Alex Lowes

Alex Lowes catapulta al comando la Kawasaki, i due italiani sono incollati. Ma è stato un venerdi poco indicativo. Ora si fa sul serio

Alex Lowes, Superbike

Alex Lowes ha chiuso al comando il primo venerdi della nuova avventura Superbike: Kawasaki davanti a tutti, chi l’avrebbe detto? Al netto dei progressi della Ninja grazie alle concessioni regolamentari, è stata una giornata caratterizzata da condizioni ambientali poco favorevoli, dunque indicativa il giusto. Dietro al britannico gli scatenati Nicolò Bulega e Danilo Petrucci. La sessione è servita più che altro per provare di nuovo la procedura di pit stop, che sarà fondamentale (nella foto).L’altro alfiere italiano, Andrea Locatelli era stato il più veloce nella FP1: non ha migliorato al pomeriggio ma è rimasto l terzo nella combinata. I Magnifici Tre (Bautista, Toprak e Rea) sono rimasti al coperto, evitando di prendere rischi. Quindi rimaniamo con la stessa idea della vigilia: in questo fine settimana australiano, che verrà segnato dal cambio gomme obbligatorio, la rosa dei papabili è veramente ampia. Può succedere di tutto, anche quello che meno ci si aspetta. Ricordiamo che qui dentro Alex Lowes, per esempio, è sempre andato molto forte.Il meteo annuncia un fine settimana senza pioggia, con temperature in salita.

Andrea Iannone in agguato

Ottima la vigilia dell’ex MotoGP: la classifica non parla chiaro, Andrea Iannone è uno fra i numerosi candidati al podio. Con la Ducati Go Eleven è stato fra i più veloci in entrambe le sessioni odierne, continuando l’apprendimento generale. L’abruzzese è fermo da quattro anni e rientra nella mischia proprio nell’occasione più complicata che poteva immaginare: non conosce ancora bene il segreto per gestire l’aderenza e dovrà far fronte ad una situazione al limite, su una pista riasfaltata di fresco che indotto gli organizzatori ad imporre il cambio obbligatorio a metà delle due manche lunghe. Anche Sam Lowes, in arrivo dalla Moto2, oggi è andato particolarmente forte, nonostante un fuoriprogramma nell’erba.

Bautista non rischia

In FP2 hanno girato poco sia Toprak Razgatlioglu che Alvaro Bautista. Il turco medita il colpaccio al debutto con la BMW, consapevole che la possibilità di cambiare gomma dopo pochi giri gli dà una grossa mano. Nei test di martedi aveva accusato drammatici cali di aderenza dopo appena 4-5 tornate. Bautista invece ipotizzava di poter arrivare in fondo con la gomma, e il flag to flag gli complica ulteriormente i piani. Sarà interessante capire la strategia del campione del Mondo: partirà sparato per costringere i rivali arrivare al pit stop con la posteriore già arrosto? Le due gare lunghe partiranno alle 6 italiane di sabato 24 e domenica 25 febbraio, le 16 locali. Qui tutti gli orari e i collegamenti TV. Non ci sarà Iker Lecuona, che dopo l’infortunio nei test di martedi ha gettato la spugna dopo due sessioni di sofferenza.

Foto: WorldSBK

Lascia un commento