Superbike, Nicolò Bulega esulta: "Avevo bisogno di un giorno così"

Superbike
domenica, 08 settembre 2024 alle 22:16
nicolo bulega
Sabato la brutta caduta con annesse contusioni, domenica il grande riscatto con due vittorie. Un weekend in crescendo per Nicolò Bulega, che non vinceva dalle prime due manche del round di apertura a Phillip Island e che ha messo a segno una doppietta anche a Magny-Cours. Nonostante una condizione fisica non perfetta, si è imposto in Superpole Race e in Gara 2. Successi che gli permettono di portarsi a -55 dal leader della classifica Toprak Razgatlioglu, che in Francia non ha potuto gareggiare a causa di un infortunio rimediato nelle FP2.

Superbike Magny-Cours, Bulega torna al top

Il pilota del team Aruba Racing Ducati è molto soddisfatto dei risultati ottenuti, soprattutto dopo la caduta della prima manche: "È incredibile. Avevo bisogno un giorno come questo - ammette - dopo il brutto sabato che abbiamo avuto. Sono stato veloce da inizio weekend, però era difficile mettere tutto insieme a causa delle strane condizioni meteo. Domenica ci sono riuscito e ho vinto sia Superpole Race sia Gara 2. Ringrazio il team e anche i dottori per avermi aiutato dopo la grande caduta di sabato".
In Gara 2 la sua strategia è stata chiara fin da subito, quando si è visto che il suo intento era andare in fuga e poi gestire. Bulega conferma e spiega il motivo di tale scelta: "Ho spinto dall'inizio perché sapevo che forse da metà gara avrei potuto avere qualche problema con la mai spalla. Ho cercato di mettere del gap nei primi giri e ho potuto ridurre un po' ritmo verso fine gara. Petrucci era veramente veloce, ho provato a mantenere il gap e alla fine è stata una corsa perfetta".

Nicolò può insidiare Razgatlioglu?

La classifica dice che il campione Supersport 2023 è il principale rivale di Razgatlioglu per il titolo, anche perché Alvaro Bautista (caduto in SR e unfit per Gara 2) è distante oltre 100 punti dal turco e quindi ha decisamente meno chance: "Non lo so. Mi dispiace molto che Toprak abbia avuto questo problema - commenta - perché è caduto in un punto molto veloce e difficile. Mi dispiace per lui. Sapevo di avere l'opportunità di prendere qualche punto e ho cercato di fare del mio meglio oggi; ci ho provato anche sabato, ma non è stato come domenica. Toprak sarà molto veloce come sempre, sarà forte. Non so se posso batterlo ma, di sicuro, ci proverò".
Tra due settimane il Mondiale Superbike sarà in azione a Cremona (20-22 settembre) e poi si trasferirà ad Aragon (27-29 settembre). Vedremo se Razgatlioglu sarà nelle condizioni per poter correre ed essere anche competitivo. Lui è fiducioso di esserci, non rimane che attendere i prossimi giorni per avere aggiornamenti sulle sue condizioni da parte di BMW.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading