Toprak Razgatlioglu negli ultimi anni non ha mai nascosto il
sogno di approdare in MotoGP e ora sembra a un passo dal realizzarlo. Questo non lo ha distratto dal suo impegno nel Mondiale Superbike, basta osservare il suo rendimento in pista. Il recente
test a Misano Adriatico ha confermato ancora una volta quanto abbia voglia di battere l'accoppiata Bulega-Ducati e di confermarsi campione del mondo SBK.
Superbike, Razgatlioglu in MotoGP: le opzioni
In MotoGP quasi tutti i contratti scadono a fine 2026, ci sono poche selle che si possono liberare alla fine di quest'anno. Sostanzialmente due i marchi che potrebbero realisticamente accogliere Razgatlioglu: Honda e Yamaha.
Honda ha
Luca Marini in scadenza nel team ufficiale, mentre in quello satellite LCR sia
Johann Zarco sia
Somkiat Chantra hanno accordi che scadono nel 2025. HRC sta attendendo gli sviluppi del caso Jorge Martin-Aprilia per capire se vi sia la possibilità di ingaggiare il campione in carica. Per Toprak si era anche parlato dell'ipotesi di fare un altro anno nel WorldSBK con il team Honda HRC, per poi approdare in MotoGP nel 2027, anno del nuovo regolamento tecnico e dell'ingresso di
Pirelli come nuovo fornitore unico di gomme.
Negli ultimi giorni ha preso quota la possibilità che Razgatlioglu passi subito in top class, ma con il team Prima Pramac Yamaha. Jack Miller ha un accordo che scade al termine di quest'anno e il suo compagno di squadra Miguel Oliveira, in scadenza nel 2026, sta deludendo. Almeno una M1 si libererà.
Toprak, addio tensioni con Yamaha
Anche se il rapporto tra il turco e la casa di Iwata si era rotto un po' bruscamente nel 2023, con il tempo c'è stato modo di ricucire. Il fatto che vi sia Paolo Pavesio come managing director al posto di Lin Jarvis è un fattore importante, dato che il manager italiano conosce Toprak dai tempi della Superbike e il loro rapporto è rimasto buono.
Inoltre, altri piloti assistiti da Kenan Sofuoglu come Bahattin Sofuoglu (team Motoxracing WorldSBK) e Can Oncu (team Evan Bros WorldSSP) corrono con moto Yamaha nel 2025. Forse, anche questo è stato un segnale.
Razgatlioglu con Pramac Yamaha? Intanto parla Sofuoglu
Secondo quanto rivelato dai colleghi di Speedweek, è stato raggiunto un accordo e l'annuncio dovrebbe essere dato nel weekend del Gran Premio d'Italia in programma al Mugello nel weekend 20-22 maggio.
In attesa di conferme sulla destinazione futura di Razgatlioglu, Sofuoglu ha confermato una cosa importante al giornalista Ahmet Köseoğlu di Motoetkinlik: "Abbiamo firmato un contratto che farà contenti tutti. Il comunicato arriverà entro due settimane".
La firma c'è, dunque, ora si tratta di attendere l'annuncio. In caso di passaggio nel team Prima Pramac Yamaha, Toprak potrà continuare ad avere con sé lo sponsor Red Bull. Inoltre, nella squadra di Paolo Campinoti godrebbe di un trattamento tecnico da pilota factory, con la stessa M1 affidata a Fabio Quartararo e Alex Rins della struttura ufficiale Monster Energy Yamaha.
Foto: BMW Motorrad Motorsport