7 Agosto 2023

Superbike, è morto Mirko Giansanti: l’ex pilota aveva solo 46 anni

Il mondo del motociclismo piange Mirko Giansanti, scomparso nella giornata di oggi. L'ex pilota e direttore tecnico del team GRT era malato.

Superbike, Mirko Giansanti è morto: aveva solo 46 anni

Stasera è arrivata una bruttissima notizia: Mirko Giansanti è venuto a mancare. L’ex pilota e co-fondatore del team GRT WorldSBK, nel quale ricopriva il ruolo di direttore tecnico, aveva solo 46 anni (sarebbero stati 47 a settembre). I media umbri riportano che è morto oggi pomeriggio presso l’Hospice di Terni, dove era ricoverato a causa di una grave malattia.

La carriera di Mirko Giansanti

Giansanti ha corso nel Motomondiale tra il 1996 e il 2005, approdando in 250 solo nell’ultimo anno dopo le tante stagioni nella classe 125. Poi tra il 2007 e il 2013 ha gareggiato nel CIV e nel Mondiale Supersport. Conclusa la carriera da pilota, ne ha iniziata una manageriale creando con Filippo Conti il Giansanti Racing Team, che ha preso parte prima al Mondiale Supersport (2016-2018) e poi a quello Superbike.

Nel 2017 è arrivato il titolo in SSP con Lucas Mahias campione del mondo e GRT miglior team. Nel 2018 il pilota francese è arrivato secondo in classifica e la squadra è stata nuovamente la numero 1 della griglia. Nel 2019 il grande salto in SBK, con il titolo di migliore team indipendente arrivato nel 2021 e con Garrett Gerloff che quell’anno è stato il migliore dei rider indipendenti.

Questo il messaggio della sua squadra dopo l’annuncio della triste notizia: “Mirko, ci mancherai terribilmente, ma sappiamo che sarai sempre con noi. Ti promettiamo che ci impegneremo ancora di più per coronare un sogno comune, quello di portare in vetta al mondo la tua e nostra creatura. Ma soprattutto terremo sempre vivo il tuo ricordo“.

Porgiamo le nostre sentite condoglianze ai familiari, al team GRT e a tutte le persone che erano vicine a Mirko.

Foto: GRT Yamaha

Lascia un commento