25 Marzo 2024

Superbike, Bulega: alla faccia del rookie! Bautista aveva ragione

Bulega molto soddisfatto di com'è andata in Catalunya, ora è anche leader del Mondiale: Bautista aveva già avvisato tutti.

Superbike Barcellona Nicolò Bulega

Alla faccia del rookie! Nicolò Bulega ha concluso il suo secondo round Superbike da leader della classifica generale. Forse la previsione fatta da Alvaro Bautista ancora nel 2023 è corretta: il pilota emiliano lotterà per il titolo. Ovviamente non può avere l’esperienza dei suoi principali avversari, però si sta dimostrando molto forte e va tenuto in considerazione per la lotta iridata.

Superbike Barcellona, il bilancio di Bulega

Il rider del team Aruba Racing Ducati è soddisfatto di come ha concluso il fine settimana in Catalunya, il secondo posto dietro ad Alvaro Bautista è un ottimo piazzamento: “Sono più felice rispetto a sabato, perché forse avevo fatto un errore spingendo un po’ troppo all’inizio e finendo per distruggere le gomme. Ero veloce, ma forse un po’ troppo. In Gara 2 la strategia è stata all’opposto rispetto a Gara 1, ho cercato di rimanere calmo e seguire i piloti con più esperienza come Toprak, Alvaro e altri. Sono contento, ho imparato soprattutto da Bautista, che è stato davanti a me per tanti giri e ciò mi ha permesso di capire come non distruggere le gomme gestendo l’acceleratore“.

Bulega non immaginava che sarebbe stato subito così competitivo in SBK, anche se già dai test pre-campionato avevamo intuito che lo avremmo visto in ottime posizioni: “I primi due round sono stati davvero positivi per me, meglio di quanto mi aspettassi. Pensavo che già essere nelle prime cinque-sei-sette-otto posizioni sarebbe stato un buon risultato, invece posso essere sul podio e questo è veramente bello per me. Ringrazio il mio team, stiamo lavorando bene con la moto. Assen è un’altra pista che mi piace e sono pronto. Non mi aspettavo un debutto così, sono felice e orgoglioso. Ogni volta che salgo sul podio mi fa sentire più forte“.

Nicolò elogia Razgatlioglu e Bautista

Il campione Supersport 2023 ha comunque spiegato che c’è qualcosa che all’interno della squadra andrà studiato dopo questo round a Barcellona: “Sabato ho avuto un calo della posteriore, invece in Gara 2 l’ho sentito più all’anteriore. Dobbiamo analizzare i dati e capire perché in Gara 1 ho distrutto una gomma e domenica l’altra. Negli ultimi quattro-cinque ho pensato che arrivare secondo sarebbe stato comunque un buon risultato. Al penultimo giro sono quasi caduto in curva 13, quindi mi sono accontentato. Alvaro a Barcellona è sempre forte e io sono stato l’unico a poterlo seguire, quindi sono contento“.

Quando gli è stato chiesto di Toprak Razgatlioglu e dei suoi sorpassi, il pilota italiano ha risposto così: “È un campione incredibile, è aggressivo ma pulito. Mi piace, è anche un bravo ragazzo. Anche Alvaro è stato pulito nel sorpasso. Sono state delle belle battaglie, pulite, mi piacciono“.

Foto: Aruba Racing Ducati

Lascia un commento