Superbike, Alvaro Bautista allontana il ritiro: "Ecco quando penserò al futuro"

Superbike
mercoledì, 22 maggio 2024 alle 14:10
alvaro bautista 1
Alvaro Bautista ha terminato da leader della classifica generale l'ultimo round Superbike disputato ad Assen. Dopo un inizio di stagione difficile, è tornato a guidare al livello che gli appartiene e darà tutto per vincere il terzo titolo consecutivo. La sfida con Toprak Razgatlioglu va seguita, senza dimenticare il nuovo compagno di squadra Nicolò Bulega. E sarà interessante vedere anche se a fine stagione si ritirerà oppure continuerà a correre.

Superbike, Bautista ancora motivato

Intervistato da WorldSBK, il pilota spagnolo ha confermato di essere ancora molto determinato a gareggiare, non ha affatto perso la voglia di farlo: "Le motivazioni sono diverse ogni anno. Se non posso vincere, cerco di ottenere il miglior risultato possibile. Sento meno pressione di quando ero in MotoGP, sento di correre perché mi diverto e perché voglio farlo. Lo vivo come un hobby, non come un lavoro. E quando è qualcosa che vuoi, non hai bisogno di una motivazione, perché mi diverto e mi piace ciò che faccio. Con l'età e l'esperienza vedo le cose diversamente".
Il 2023 era iniziato con vittorie a raffica, il 2024 è differente per diverse ragioni e questo lo spinge ancora di più a impegnarsi: "Quest'anno è diverso, i piloti sono diversi e il livello è diverso. Ho iniziato con un problema fisico e, non so perché, quest'anno ho più motivazione e voglia di lavorare per migliorare. Sento che il livello è più alto e per essere competitivo devo lavorare di più; ma non si tratta di una vera motivazione, è che voglio essere competitivo e quindi devo lavorare di più. Non sono come altri piloti che hanno vinto e che se incontrano difficoltà pensano 'Ho fatto tanti anni e me starò a casa, non ho bisogno di continuare a lavorare e a migliorare'".

Quale futuro per Alvaro?

Chiaramente, nelle scelte di Bautista non manca un pensiero alla sua famiglia, però è soprattutto altro che lo spingerà a prendere una decisione: "La mia famiglia è importante e ho la sensazione che a loro piaccia il mio mondo. Non si tratta solo della famiglia. Sono stato tanti anni ad un alto livello di competizione, c'è l'età e cominciano ad esserci più fattori esterni alla famiglia che possono influenzare il mio futuro. Ci sono anche nuovi rivali, fortunatamente ho un buon supporto da famiglia e amici, questo mi mantiene concentrato sulle corse".
Alvaro non immaginava che sarebbe stato il leader della classifica Superbike dopo i primi tre round, visto che il suo inverno era stato decisamente complicato: "Se me lo avessi detto prima della prima gara, non ci avrei creduto. È una bella sorpresa guidare il campionato. In questo momento voglio avere un buon feeling con la moto, non è lo stesso dell'anno scorso e quindi prima di pensare al futuro voglio recuperare la sensazione di essere al 100%. Ora sento di essere all'85% o al 90%. Dopo i test a Cremona e Misano spero di ritrovare il feeling e di arrivare al meglio alle gare di Misano".

Iannone attende Bautista

Oggi il suo pensiero principale è migliorare il feeling alla guida della sua Ducati Panigale V4 R, poi valuterà tutto e farà la sua scelta: "In questo momento non ho la sensazione di dire 'Mi fermo'. Sono solo concentrato su recuperare le migliori sensazioni e divertirmi. Nel momento in cui mi sveglierò la mattina non pensando 'Voglio essere un pilota migliore' mi fermerò".
Ci sono più piloti che ambiscono a un posto nel team Aruba Racing Ducati. Bulega sarà sicuramente confermato nel 2025, il dubbio è legato allo spagnolo. Se dovesse decidere di ritirarsi, Andrea Iannone potrebbe essere il primo candidato a rimpiazzarlo. L'ex rider MotoGP sta facendo molto bene in questa sua prima avventura nel Mondiale SBK, gli anni senza gare dovute alla squalifica per doping non si fanno sentire.
Corsedimoto TV Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading