1 Agosto 2009

Superbike: BMW fuori dalla F1, nessuna ripercussione sulla SBK

La casa tedesca conferma il programma S1000RR

Mercoledì 29 luglio l’automobilismo si è ritrovato con una bella ed una brutta notizia: il ritorno in pista di Michael Schumacher, il ritiro annunciato per il 2010 della BMW dalla Formula 1. La dipartita della casa di Monaco è stata ufficializzata in una conferenza stampa dal CEO e Presidente BMW, Norbert Reithofer, che ha parlato di “Decisione difficile, ma inevitabile per la strategia di riallineamento al fine di destinare le risorse allo sviluppo di nuovi progetti e tecnologie nella direzione della sostenibilità“.

Logicamente in molti si son chiesti se questo ritiro della Formula 1 fosse solo l’inizio di un disimpegno di BMW nel motorsport, anche nelle due ruote. Reithofer ha tenuto a specificare nella medesima conferenza che il “taglio” prevede solo la massima serie dell’automobilismo e non riguarderà gli altri campionati dove BMW è impegnata (Mondiale Turismo WTCC, ALMS dove corre la M3 GT2, Formula BMW..), nè tantomeno il settore Motorrad.

Il programma Superbike, pluriennale con investimenti importanti (anche se, a far due conti, sarà 1/30 della Formula 1, andandoci pure di manica larga…), è logicamente confermato, con la casa dell’Elica che resterà nel campionato del mondo con la S1000RR più altri programmi, come la Superstock 1000, dove nel 2010 vedremo almeno 4 moto BMW al via.

Lascia un commento