Supersport: Rinaldi al lavoro per sfidare Manzi "Tutto nuovo, sto imparando"

Superbike
lunedì, 24 febbraio 2025 alle 12:10
480778751 18487148161000433 4480099277954829500 n
Passare dalla Superbike alla Supersport non è una passeggiata. Campionati diversi, stile di guida differenti: ci vuole un po' di tempo per prendere le misure alla categoria. Michael Ruben Rinaldi è reduce da sette stagioni in Superbike su Ducati ed è normale che all'esordio su Yamaha in SSP non potesse puntare al successo. Manzi, da parte sua, è alla quarta stagione in questa categoria e nelle ultime due ha lottato per il titolo iridato quindi in questo momento ne ha di più, com'è logico che sia. Rinaldi comunque torna a casa dall'Australia con il sorriso. A Phillip Island è migliorato costantemente, turno dopo turno, conquistando il quarto posto in gara-2.
"La Supersport è una categoria con piloti che provengono da categorie diverse - ricorda Michael Rinaldi a Corsedimoto - Io arrivo dalla Superbike, c'è chi viene dalla Moto2, dalla Moto3, chi è un pilota esperto della Supersport come Schroetter e Manzi. Secondo me il livello è veramente alto. Abbiamo visto che ci sono tutte le Case lì davanti quindi è un campionato bello combattuto".

Michael Rinaldi, come valuti il tuo week-end?

"Il quarto posto è un piazzamento positivo considerando che è la mia prima gara in Supersport quindi non posso lamentarmi perché sono stato anche in testa. Ovviamente mi manca ancora un po' di feeling con questa categoria e questa moto che va guidata un po' diversamente. Però credo che abbiamo fatto dei bei passi avanti rispetto ai test".

Quali sono i margini di crescita?

"Turno dopo turno riusciamo ad essere sempre più performanti quindi l'obbiettivo adesso è fare un altro step in avanti a Portimao quindi lottare per il podio in entrambe le gare. Su quel circuito andremo due settimane prima a fare i test. Questo ci potrà essere utile. Dobbiamo scoprire bene questa R9 perché abbiamo visto che la base è molto buona. Sicuramente c'è del margine di miglioramento ed andremo a Portimao proprio per fare uno step, quello che ci manca per stare lì davanti sempre".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading